Carciofo spinoso di Palermo o Menfi
Atlante degli Ortaggi antichi - Varietà della Sicilia

Zona di produzione e cenni storici

Regione: Sicilia
Zona di produzione: piana tra Termini Imerese e la località di Buonfarello, ma anche nelle campagne limitrofe dei comuni di Mendi, Castelvetrano, Sambuca di Sicilia e Sciacca.

Il carciofo è stato probabilmente portato in Sicilia dai Greci. Da oltre un migliaio di ettari degli anni 70 si è giunti alle poche decine degli anni correnti e da qui il forte rischio di erosione genetica che ha portato alla proposta di istituzione del presidio.

Carciofo spinoso di Palermo o Menfi
Carciofo spinoso di Palermo o Menfi (foto https://www.vivaioconcadoro.com/)

Caratteristiche

Lo spinoso palermitano è una varietà autoctona dalle piante vigorose, con produzione di 6/8 capolini per pianta. Essa presenta le caratteristiche spine, produce frutti spinosi di dimensioni medie con forma ovale e di colore violaceo.

Carciofo spinoso di Palermo o Menfi
Carciofo spinoso di Palermo o Menfi (foto http://itineranticongusto.altervista.org/)

Tecnica di coltivazione

E' consigliato il trapianto del carciofo spinoso di Palermo da luglio a settembre. Le distanze d'impianto sono 1 m sulla fila e 1 m tra le file.
Tecnica di coltivazione del Carciofo >>>

Produzione

I carciofi spinosi sono coltivati e consumati per la maggior parte nella zona palermitana, e sono indicati per numerose ricette: caponate, carciofi alla brace, carciofini sott'olio, sott'aceto, risotti di carciofi, liquori e utilizzati molto anche in erboristeria per le proprietà benefiche che apportano al nostro organismo.

Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy