Pixie Bob
Atlante delle razze di Gatti

Classificazione FIFe e cenni storici

Paese d'origine: Stati Uniti.

Nel 1986 un bel gattone con la coda particolarmente corta, Keba, Nel 1986 Carol Ann Brewer fece accoppiare un gatto maschioi con la coda particolarmente corta con una gattina domestica. Dalla loro unione nacquero dei gattini e la signora Brewer decise di tenere con sé un esemplare dal mantello maculato e dal pelo rossastro che chiamò Pixie. Da quel momento Carol Ann fece molti tentativi per standardizzare le caratteristiche della razza e, nel 1993, fece richiesta alla TICA (The International Cat Association) perché venisse riconosciuta. Il riconoscimento avvenne nel 1998.

Aspetto generale

Gatto robusto, massiccio e dall'aria selvaggia e imponente. 
Frequente la polidattilia e può avere fino a sette dita per zampa.

Pixie Bob
Pixie Bob (Di Dario Delle Donne - iDario.it, CopyrightedFreeUse, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=3453251)

Carattere

Ottimo gatto da appartamento, che tollera bene la solitudine, purché il suo ambiente sia adeguatamente stimolante. Molto socievole e dal carattere molto dolce.

Cura

Una spazzolata settimanale è sufficiente sia per la varietà a pelo lungo che per quella a pelo corto. La perdita di pelo è limitata.

Pixie Bob
Pixie Bob (foto https://cattime.com/)

Pixie Bob a pelo lungo
Pixie Bob a pelo lungo (foto https://www.tica.org/)

Varietà di colore

Il colore è spotted tabby marrone. Tutte le tinte del marrone e tabby sono accettate, ma la preferenza va ai toni più caldi. Un ticking attenua il colore del pelo. La base del pelo è grigio topo.
Il motivo del mantello è spotted - maculato e tabby - a strisce.

Standard

Categoria: Pelo Lungo e Corto.

Esistono due varietà:
- Pelo corto: presenta un mantello dalla consistenza più lanosa e con il pelo meno allungato sul corpo rispetto a quella a pelo lungo e più lungo sulla zona del ventre.
- Pelo lungo: i peli misurano circa 5 centimetri di lunghezza e sono più allungati sul corpo rispetto a quella a pelo corto.

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy