German Rex
Atlante delle razze di Gatti

Classificazione FIFe e cenni storici

Paese d'origine: Germania.

Secondo una storia contestata da alcuni esperti, il capostipide della razza, chiamato Kater Munk, sarebbe nato nel 1930 o 1931 dall'incrocio tra un blu di Russia ed un Angora nelle vicinanze della città di Königsberg dell'allora Prussia Orientale. Nel 1951 Rose Scheuer-Karpin trovò un esemplare dall'insolito pelo riccio, che ritenne il frutto di una mutazione genetica e lo fece accoppiare col proprio gatto, scoprendo così che il gene responsabile della mutazione è recessivo. In seguito dagli accoppiamenti dell'esemplare con i suoi stessi figli nacquero altri gatti col pelo riccio, che furono impiegati nelle successive selezioni. Infine la razza venne esposta nelle mostre feline dagli anni 1960 e nel 1969 fu riconosciuta dalla CFA.

Altre informazioni >>>

Aspetto generale

E’ un gatto robusto, di taglia media, dalla struttura simile all’Europeo. Il corpo è solido e muscoloso, il petto arrotondato e la schiena diritta. La testa arrotondata con guance ben sviluppate presenta un naso con un leggero stop. Il mento è forte ed i baffi sono corti e ricci. Le orecchie di misura media, larghe alla base ed arrotondate in punta. Esternamente sono ricoperte di pelo ed internamente vellutate. Gli occhi sono medi, ben distanziati ed aperti, di colore conforme al mantello. I piedi sono rotondi e le zampe fini di lunghezza media. La coda, coperta d’abbondante pelliccia, è di lunghezza media, grossa alla base e si assottiglia verso una punta arrotondata. Il mantello è composta da una pelliccia corta, molto setosa, ondulata e riccioluta, senza peli di guardia, più lunga ed irsuta rispetto a quella del Cornish.

German Rex
German Rex bianco e rossiccio (Di I, Bebopscrx, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15354931)

Carattere

E’ un gatto attivo ma anche paziente e quieto. Equilibrato, non presenta sbalzi d’umore. E’ molto socievole sia con gli altri gatti che con gli altri animali di casa. Esterna l’amore per il suo proprietario in modo discreto. Quindi è il gatto ideale per chi non vuole un gatto troppo affettuoso o troppo “protagonista”.

Cura

Richiede poche cure. Pulizia delle orecchie settimanale con un prodotto apposito e spuntatina alle unghie. Apprezzerà una spazzolatura con una spazzola morbida. Per rendere il pelo lucido e profumato si può passarlo con una salvietta igienizzante che trovate nei negozi specializzati. Per i colori chiari è consigliabile ogni tanto un bagnetto. (Cristiana Marangoni Presidente A.R.S.)

German Rex
German Rex (foto https://germanrexvomhausejung.files.wordpress.com/)

Varietà di colore

Sono riconosciuti tutti i colori di mantello, compreso il bicolore ed il point, divisi in otto gruppi di colore come per gli altri Rex.

Standard

Categoria: Pelo Corto.

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy