Capra Péï
Atlante delle razze caprine

Origine e diffusione

Origine: Francia - La Réunion

La popolazione primaria di questa razza è caratterizzata da una grande diversità di fenotipi. I suoi tre secoli di adattamento gli hanno permesso di acquisire caratteristiche di resistenza.
La Chèvre Péï è stata soppiantata dalla capra Boera, con maggiore produzione di latte, ma è stato messo in atto un programma di salvaguardia per mantenere e promuovere questa capra che fa parte del patrimonio culturale di Reunion. Finanziato da ODEADOM, questo programma si basa sul riconoscimento ufficiale della razza a livello nazionale (obiettivo raggiunto nel 2011), l'istituzione di uno standard di razza e un censimento della popolazione.
Nel 2014 sono state censite 1000 femmine fertili (dati INRA).

Caratteristiche morfologiche e produttive

Taglia piccola.
Il suo corpo deve presentare un'armonia e una simmetria delle forme con una linea posteriore marcata e generalmente vuota.

Peso medio:
- Femmina: 25-40 kg

La capra Péï è apprezzata e ricercata per la sua carne dal gusto molto particolare, e solo più di rado per il formaggio che si ricava dal suo latte. Razza robusta, prolifica, facilità nel parto e con un ottimo istinto materno.

Capre Pei
Capre Péï (foto www.racesdefrance.fr)

Capre Pei
Capra Péï (foto http://association-ferme.org)

Capre Pei
Capra Péï (foto http://association-ferme.org)

Razze italiane
Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy