Capra Grigia
Atlante delle razze caprine

Origine e diffusione

Razza Svizzera. E' originaria delle valli ticinesi e grigionesi, dove la sua esistenza è stata documentata oltre 100 anni fa. La diminuzione della consistenza numerica di questa razza è da attribuire al non-riconoscimento della capra grigia durante il risanamento delle razze caprine del 1938 e alla recente lotta al virus CAE. Queste sono state le cause che hanno contribuito alla quasi estinzione della razza. Dagli anni 90 ProSpecieRara s’impegna per questa razza e prova a darle nuove prospettive.
La capra grigia o «Cavra del sass» come viene chiamata in Val Calanca esiste in tre variazioni di grigio: dal grigio argentato al marrone chiaro fino al grigio scuro screziato. Le sue forti corna di tipo alpino sono preferibilmente da sciabola. La sua muscolatura, gli zoccoli duri e la sicurezza del passo fanno sì che questa bella capra è adatta alla vita sudalpina. E' una razza robusta, resistente e frugale.
Altre informazioni >>>

Caratteristiche morfologiche e produttive

Altezza al garrese:
- maschi: 75 - 85 cm
- femmine: 70 - 80 cm
Peso:
- maschi: 65 - 80 kg
- femmine: 45 - 55 kg

Corporatura: corpo armonioso, robusto, largo, buona muscolatura, buona profondità di petto, non esageratamente sgambato. Testa nobile e leggera, piuttosto lunga e stretta, corna.
Mantello: pelo corto e folto; assenza di peli marrone o rossi; il colore di base è grigio (miscela di peli bianchi e pigmentati) con le sue diverse tonalità in funzione della proporzione fra peli bianchi e pigmentati. Il colore grigio a diverse tonalità deve riguardare tutta la superficie del corpo dell’animale. Riga mulina nera.
Arti: la parte distale degli arti, al di sotto del garretto e del ginocchio zoognostico possono essere neri o grigio scuri.
Testa: Frosting (= brina) accettato sul muso e le orecchie: parti bianche accettate se mischiate a peli neri.
Arti: tendinosi e abbastanza forti; articolazioni asciutte, forti caviglie elastiche; arti corretti e paralleli, unghielli chiusi e duri.
Andatura: viva, agile e diritta; buona marciatrice su lunghe distanze.
Mammella: ghiandolare e compatta, sviluppo regolare, attaccatura ampia, di grandezza media, senza impedire l’andatura.
Capezzoli: buona posizione, lunghezza e diametro medio, attaccati correttamente alla mammella.

Capra Grigia
Capra Grigia (foto http://www.tierportraet.ch)

Capra Grigia Capre Grigie (foto Flavia)

Razze italiane
Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy