Capra Negra Serrana
Atlante delle razze caprine

Origine e diffusione

Origine: Spagna.

Molto robusta e perfettamente adattata alle aree difficili dove vive. In base alle sue caratteristiche morfologiche, si potrebbe dedurre che il suo antenato si trova nella "Capra Prisca", con la possibile influenza di altri gruppi etnici, come la Nubiana. L'area geografica di diffusione si trova alla confluenza delle province di Ciudad Real, Albacete e Jaén, nelle aree ai piedi della Sierra Morena e della Sierra de Alcaraz.

Caratteristiche morfologiche e produttive

È una razza autoctona di grande taglia. Forte dimorfismo sessuale.
Hanno un profilo convesso, proporzioni con tendenza alla longorforfosi e grandi dimensioni, sebbene variabili a seconda delle aree di sfruttamento e del sistema di gestione applicato. Hanno corna a spirale prisca altamente sviluppate. La presenza di giogaia, chiamata "gorja", è molto più caratteristica nella razza, molto più sviluppata negli animali stabiliti in Andalusia. Il pelo è nero, sebbene un numero di animali abbia peli bianchi sul muso, sulle orecchie e sulla base della coda. D'altra parte, una frazione di animali che corrisponde quasi interamente a quella stabilita nella Comunità andalusa, ha un mantello rosso (misto di peli bianchi e neri) nelle sue diverse tonalità, che quando è più chiaro viene chiamato "blu". Tronco allungato, con costole arcuate. Petto profondo e sporgente. Terzo muscolare posteriore.

Peso medio:
- Maschio: 80-100, a volte fino a 125 kg
- Femmina: 60-80 kg

Molto apprezzata la carne di capretto.

Capra Negra Serrana
Capra Negra Serrana (foto https://feagas.com)

Capra Negra Serrana
Ariete di razza Negra Serrana (foto https://feagas.com)

Capra Negra Serrana
Pecora di razza Negra Serrana (foto https://feagas.com)

Capra Negra Serrana
Dimorfismo sessuale nella razza Negra Serrana

Razze italiane
Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy