Border - Razze inglesi
Atlante delle razze di canarini

Origine e cenni storici

Origine: Gran Bretagna (Inghilterra - Scozia).

Il primo nome dato a questo canarino fu "Canary serin finch". Il culmine della sua diffusione in Gran Bretagna avvenne nel XX secolo nelle contee di frontiera, le Border Counties, dalle quali ha appunto preso il nome attuale. Il primo club di razza nasce nel 1890, e venne chiamato "Border canary club". Per la prima volta fu presentato in esposizione nel 1891 a Langholm. Lo standard ufficiale di questa razza venne redatto da Mr. H. Norman nel 1930. Nei primi anni 'Cinquanta viene creato l'Associazione internazionale degli allevatori di Border.

Canarino Border Border (foto www.unclemikespetworld.ie)

Standard C.O.M.

ANELLO FOI TIPO T - COLORAZIONE ARTIFICIALE NON AMMESSA

Corpo:
Ben arrotondato in ogni sua parte. Il petto deve iniziare ad allargarsi dall'attaccatura del collo e dopo aver raggiunto la massima espansione senza prominenze, deve terminare assottigliandosi fino all'attaccatura della coda. Il dorso, deve iniziare ad arrotondarsi dal termine del collo, e senza formare gibbosità, con una curva leggera del petto, deve chiudere la propria corsa all'attaccatura della coda. La rotondità deve essere proporzionata sia in lunghezza che in larghezza, le spalle non si devono notare, pure esse tendono ad ingrossarsi fin dall'inizio del collo per manifestare la massima espansione tutt'uno con il petto, per poi andare ad assottigliarsi dolcemente con una leggera curvatura nei fianchi.

Posizione:
Semi-eretta, con angolatura sui 60 gradi. La posizione non deve essere statica ma assunta di volta in volta che il soggetto la manifesta nella sua vivacità.

Colore:
Carico e brillante, sia nel soggetto unicolore che pezzato, le tonalità di colore non devono formare chiazzature, né accentuate, né diluite. La brinatura o l'intensità devono essere uniformi su tutto il corpo.

Piumaggio:
Compatto, fine e lucente, non deve formare nessun tipo di sbuffo o arricciatura in nessuna parte del corpo, né dare un contorno che non sia perfettamente netto.

Testa:
Piccola e tondeggiante in ogni sua parte, come una sfera. L'occhio deve essere situato al centro della testa, posto tra la guancia ed il sopracciglio, in linea con il becco. Becco conico e piccolo. L'attaccatura della testa al dorso è data da un collo stretto che evidenzia la nuca e l'inizio del petto-spalle.

Ali:
Ali corte, devono terminare all'inizio della coda, non devono mostrare attaccature, né prominenze alle spalle. Aderenti al corpo in ogni sua parte senza dare l'impressione di comprimere il piumaggio, non devono incrociarsi né pendere.

Condizioni:
Sano, pulito e vivace.

Taglia:
Taglia ideale cm. 14,60. E' da preferire la taglia leggermente superiore che inferiore.

Coda:
Chiusa e stretta in tutta la sua lunghezza, spessa alla radice, non a coda di rondine, non rialzata né cadente, ma in linea con il corpo.

Zampe:
Di media lunghezza che lascino intravedere una piccola parte della coscia, ben vicine tra loro, e parallele, devono dare al canarino una forma slanciata senza dare l'impressione della forma di un trampoliere.

Scheda realizzata da Federico Vinattieri http://ornitologia.difossombrone.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy