Gloster Fancy - Razze inglesi
Atlante delle razze di canarini

Origine e cenni storici

Origine: Gran Bretagna (Contea di Gloucester).

Dall'incrocio della razza Crest con la razza da canto Harzer Roller e poi con il Border, nacque il Gloster. Fu la Signora Rogerson di Cheltenham l'ideatrice di questa selezione, la quale dal 1918 cercò di ridurre la taglia dei suoi canarini, arrivando a creare questa affascinante razza. Il Gloster Fancy venne ufficialmente riconosciuto nell'anno 1925. La razza ebbe subito una grande diffusione in tutto il Mondo.

Gloster Fancy Gloster Fancy (foto www.ortoline.it)

Standard C.O.M.

ANELLO FOI TIPO B - COLORAZIONE ARTIFICIALE NON AMMESSA

Aspetto:
Petto ampio e largo, sia in senso orizzontale che in verticale, che si fonde con soluzione di continuità con l'addome sì da formare una curva morbida e continua che partendo dal sottobecco termini, al sottocoda. Le spalle saranno ben larghe e tondeggianti, il dorso leggermente, bombato in modo che conferisca rotondità generale al soggetto. Visto dall'alto, la distanza tra le spalle deve essere il più possibile simile a quella tra il collo e la radice della coda. Il collo dovrà essere grande e pieno, ma cortissimo. E' bene che l'attaccatura delle ali parta piuttosto in avanti e si fonda armoniosamente con il petto e il collo sì da conferire ampiezza al primo e pienezza al secondo.

Corona:
Corona rotonda, ampia e piena, ben definita, formata da piume larghe e cadenti, che termina a metà dell'occhio e con linea netta e perfettamente orizzontale che lasci intravedere metà del becco.

Testa (consort):
La testa sarà grande, rotonda in ogni suo punto con buona ampiezza tra gli occhi, ben rialzata sopra il becco, assolutamente priva di cornetti di piume. L'insieme petto, spalle,testa collo formanti un blocco unico è un elemento caratterizzante un buon gloster. Becco piccolo, corto e conico.

Piumaggio:
Perfettamente liscio, aderente e brillante che delinea nettamente i contorni sia visto dall'alto che di profilo. Sarà considerato difetto gravissimo le piume delle guance rivolte verso l'alto (Favoriti). Ali corte terminanti non oltre l'attaccatura della coda.

Taglia:
Vengono tollerati soggetti sui 12 cm. , è comunque sempre preferibile il soggetto più piccolo e la selezione deve mirare costantemente a diminuirne la lunghezza.

Portamento:
Semieretto, calmo e gaio, ali sempre chiuse e portate ben aderenti ma senza comprimere il piumaggio.

Condizioni:
Igiene, pulizia e salute al massimo grado.

Centro ciuffo:
Piccolo, ben definito, posto al centro del cranio nel punto più rialzato, perfettamente tondo, da cui si dipartono le piume come i raggi di una ruota, perfettamente contrapposte.

Sopraccigli:
Giustamente presenti, non troppo marcati, ma evidenti. L'assenza dei sopraccigli è penalizzata nella stessa misura dell'eccessiva abbondanza.

Coda:
Corta, stretta e compatta, in linea.

Zampe:
Fini, eleganti, ne lunghe, ne corte, coscia nascosta.

Scheda realizzata da Federico Vinattieri http://ornitologia.difossombrone.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy