Lancashire - Razze inglesi
Atlante delle razze di canarini

Origine e cenni storici

Origine: Gran Bretagna (Contea di Lancashire).

La varietà a testa liscia di questa razza era già allevata nel XVIII secolo. La varietà ciuffata comparve molti anni dopo. A quei tempi questo canarino venne chiamato "Ciuffato di Manchester", dalla città nella quale venne selezionato. Sulle sue origini ancestrali vi sono varie teorie, la più plausibile è quella che lo fa discendere dai "Bossu Belga" incrociati con i vecchi "Olandesi del Nord" e successivamente con i canarini indigeni della Contea di Lancashire. Questa razza ha contribuito alla creazione di almeno altre 3 razze inglesi: Yorkshire, Gloster e Crest.

Canarino Lancashire Canarino Lancashire (foto Club Italiano Canarino Lancashire www.rione.it/canarini/lancashire/home.htm)

Standard C.O.M.

ANELLO FOI TIPO T - COLORAZIONE ARTIFICIALE NON AMMESSA

Ciuffo o testa:
Ciuffo a forma di ferro di cavallo che scende sin quasi alla punta del becco pur lasciando libero metà occhio, quindi più pronunciato sul davanti e meno ai lati, è richiesta la più assoluta mancanza di ciuffo sulla nuca. Il centro del ciuffo sarà netto e ben centrato in linea ed equidistante dagli occhi che devono essere posti al centro della testa. Appena dietro l'occhio il ciuffo deve terminare. La testa dovrà essere forte, larga e leggermente piatta alla sommità, con folti sopraccigli che però non copriranno eccessivamente gli occhi.

Taglia:
Taglia 8 Inc (pollici) ossia 20,32 arrotondato per eccesso a 21 cm, da preferire taglie superiori (21 cm sono la misura minima al di sotto della quale si penalizzano i soggetti in gara non la taglia o misura ideale. La misura ideale è a maggiorazione, ossia più lungo è più di pregio è).

Posizione e tipo:
posizione eretta, quasi verticale, non segue la linea del dorso, ma è leggermente cadente così da formare una leggera curva dalla nuca all'estremità della coda. La punta delle ali si stacca leggermente dal corpo a causa della posizione della coda. Le zampe, lunghe, forti non devono assolutamente avere la rigidità del Gibber ma sono leggermente flesse, una parte della tibia resta visibile.

Collo:
Ben visibile ma robusto e pieno, rientrante alla base del collo. Spalle visibili, piene, larghe e rotonde ma non alte come nello York. Petto robusto e ben evidente ma basso e rientrante gradatamente verso la gola e non alla base del collo.

Corpo:
Dorso ben pieno e lungo. Il corpo dovrà essere lungo e stretto, con punto di maggior espansione all'altezza tra addome e petto. Le ali sono lunghe, l'attaccatura è visibile.

Condizioni:
Pulizia e salute al massimo grado. Il piumaggio sarà abbondante e molto lungo anche negli intensi, ma deve essere tassativamente aderente al corpo, anche nei brinati. Sono ammessi solo unicolori gialli o bianchi; è ammessa solo la screziatura melanica sul ciuffo ma non deve assolutamente scendere sul collo.

Scheda realizzata da Federico Vinattieri http://ornitologia.difossombrone.it

Si ringrazia per il contributo il Presidente C.I.C.L. Pastorino Pier 

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy