Yorkshire - Razze inglesi
Atlante delle razze di canarini

Origine e cenni storici

Origine: Gran Bretagna (Contea di York).

Nella Contea di York e più precisamente nella città di Bradford si iniziò a selezionare questo canarino dall'anno 1870. La selezione iniziò utilizzando soggetti di razza "Lancashire plainhend". I "Lancashire" vennero incrociati sia con "Bossu" che con i "Norwich"; venivano sempre priviligiati i soggetti più slanciati e qualli che mostravano più eleganza. Lo standard venne ufficialmente approvato nell'anno 1962 dalla Associazione degli allevatori inglesi. Lo “York” è considerato “il colosso” tra le razze di canarini.

Yorkshire (foto www.yorkshirecanary.com)

Standard C.O.M.

ANELLO FOI TIPO T - COLORAZIONE ARTIFICIALE AMMESSA

Taglia:
Lunghezza minima cm. 17,50 con proporzioni simmetriche.

Posizione:
Attitudine alla posizione eretta protratta nel tempo. Il soggetto non deve mantenere la posizione in maniera statica ma è apprezzato il "lavoro" sul posatoio (continuo movimento delle zampe in alternarsi di piccoli spostamenti e di stretti rilasci). La linea occhio-attaccatura della coda deve formare un angolo in avanti rispetto alla perpendicolare, di 30 gradi o leggermente più eretto. Uno York non assumerà mai una buona posizione se avrà le gambe corte. Le gambe debbono essere abbastanza lunghe, ben bilanciate e proporzionate rispetto al corpo, piazzate in modo che costituiscano una linea immaginaria che prolungata in alto emerga dal punto più alto delle spalle.

Piumaggio:
Aderente al corpo, corto, e compatto, assolutamente liscio e non rilasciato. Ali lunghe sino oltre la radice della coda, aderenti, allineate e combacianti tra loro, assolutamente non incrociate o cadenti: distribuzione uniforme dell'intensità del colore naturale.Coda compatta e chiusa di uguale larghezza sia all'apice che alla radice.

Testa:
testa-collo-spalle-petto: La testa deve essere rotonda, liscia, piena, con profilo netto. Nuca ampia e portata indietro in linea con la curva delle spalle. Occhio grande, tondo, libero, di piume e scoperto, il più vicino possibile al centro della testa. Il punto di maggiore rientranza fra le spalle e la nuca deve essere il più possibile in linea con gli occhi. Petto ampio e profondo che corrisponde alla larghezza ed al punto di attacco delle spalle . Il petto sale pieno sino alla base del becco che dovrà essere corto e conico.

Corpo:
Ben arrotondato che si assottiglia gradatamente da tutte le parti verso al coda come un cono rovesciato sicché l'immagine ideale del corpo vista in sezione orizzontale disegni un cerchio perfetto. Si ritiene grave difetto la forma cilindrica (appesantimento della zona ventre-cloaca). Grande eleganza avrà il soggetto che presenti una linea che congiungendo direttamente il punto più alto delle spalle con l'apice delle ali, qui formi un angolo, non eccessivo, ma evidente con la coda che risulterà leggermente rialzata.

Condizioni:
Salute e pulizia perfette, vivacità e temperamento senza essere forastico. Se colorato artificialmente deve presentare una distribuzione uniforme di colore senza variazioni di intensità.

Scheda realizzata da Federico Vinattieri http://ornitologia.difossombrone.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy