Gibber Italicus - Razze canarini arricciati
Atlante delle razze di canarini

Origine e cenni storici

Origine: Italia.

Questa razza è conosciuta per la sua particolarissima postura e per le sue parti del corpo non coperte da piumaggio. Razza di recente acquisizione, riconosciuta nell'anno 1951. La sua selezione ebbe inizio nell'anno 1930 e deriva da accoppiamenti tra il Bossu Belga e l'Arricciato del Sud. Molti allevatori rifiutarono di allevare questa razza poiché viene considerata da sempre un'aberrazione voluta dall'uomo. Il fascino della razza ha comunque riscontrato una buona affluenza di appassionati.

Gibber Italicus Gibber Italicus (foto www.ornitofilia.it)

Standard C.O.M.

FOI TIPO B - COLORAZIONE ARTIFICIALE NON PROIBITA

Taglia:
Lunghezza cm. 14-15, proporzioni perfette - Punti 10.

Portamento:
A forma di 7, protratto nel tempo; tronco verticale formante con l'asse testa-collo un angolo di poco inferiore ai 90°, coda rasente al posatoio; carpi più alti del collo e della testa - Punti 15.

Piumaggio:
Ruvido, scarso, composto; tutti i colori ammessi - Punti 5.

Spalline:
Ben spartite, simmetriche, aderenti alle ali, anteriormente incuneate fra i carpi, ma non sollevate - Punti 10.

Fianchi:
Leggeri (poco folti, corti e stretti), sostenuti, simmetrici, ricurvi verso le ali senza raggiungere le spalline - Punti 10.

Jabot:
Ridotto a due ciuffetti simmetrici di piume aderenti a forma di virgola, che dalla base del collo convergono verso il centro senza unirsi, in modo da lasciare vedere la pelle nuda della regione giugulare - Punti 10.

Testa e collo: testa piccola, serpentiforme, liscia; collo liscio, sottile,lungo e proteso in avanti con linea leggermente semicurva (insellata) Punti 15.

Ali:
Regolari (complete di penne integre, normalmente sviluppate ed embricate), ben portate (aderenti al corpo, né cadenti né incrociantesi) - Punti 5.

Arti inferiori:
Lunghi e massimamente estesi, leggermente inclinati all'indietro; gambe e tarsi in linea, senza angolature al calcagno; gambe maggiormente deplumate sul davanti, completamente visibili e almeno il ginocchio scoperto; tarsi, dita ed unghie forti e regolari - Punti 10.

Coda:
Diritta, omogenea, completa, proporzionata al corpo, lievemente forcuta; piume di gallo assenti; sottocoda regolare - Punti 5.

Condizioni:
Pulizia, vivacità, stato di salute - Punti 5.

Scheda realizzata da Federico Vinattieri http://ornitologia.difossombrone.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy