Scotch - Razze inglesi
Atlante delle razze di canarini

Origine e cenni storici

Origine: Scozia.

La sua selezione risale al 1800 nella città di Girvan in Scozia, che poi si diffuse in tutto il Paese. Tanti furono i nomi attribuiti alla razza; venne all'inizio chiamata "Girvan", in omaggio alla sua città natale, poi venne chiamato anche "Glasgow Fancy". Negli corso degli anni si provò ad incrociarlo con il Bossu belga, ma questo meticciamento non portò migliorie, ma anzi provocò molti danni alla selezione, pertanto dal 1970 iniziò una sorta di ricostruzione della razza che ebbe successo e che dette vita ai soggetti attuali.

Canarini Scotch Canarini Scotch (foto http://canaries.org.uk)

Standard C.O.M.

ANELLO FOI TIPO B - COLORAZIONE ARTIFICIALE NON AMMESSA

Taglia:
Penalizzare le taglie inferiori ai cm. 17; mai quelle superiori.

Posizione:
Quando il soggetto assume la sua posizione ideale deve tenersi ben arretrato rispetto al posatoio. Il profilo della testa , della nuca e del dorso dovrà formare una linea "circolare" mentre la coda passerà, curvandosi, sotto al posatoio, proseguendo la linea. A questo momento, la coda, l'addome ed il petto formano una linea concava. Così nasce il contorno dello spicchio di luna. Le zampe devono essere portate strette , mai divaricate e saranno lunghe, leggermente flesse, non rigide (da Gibber). Le cosce saranno visibili. Quando il soggetto si mette in posizione deve muoversi vivacemente e mostrare un massimo di "azione", non deve mantenerla in modo statico ne riposarci su. In alcun caso dovrà sfarfalleggiare nervosamente nella gabbia,; non dovrà sorreggersi con una zampa alle sbarre della gabbia. La posizione sarà assunta soprattutto saltando da un posatoio all'altro (in inglese "the hop"), al momento dell'appoggio sul posatoio d'arrivo. Il massimo teorico della curvatura è di 180 gradi, ma si dovrà tener conto come ottime anche curvature minori purché di raggio costante. Gravissimo difetto è la testa portata sotto le spalle per cui il massimo della posizione non è con una testa portata bassa e una coda portata dritta in avanti anche se questo comporta una curvatura di più gradi.

Forma:
Il corpo dovrà essere lungo, stretto, slanciato e cilindrico. Un buon petto sarà rientrante in una curva concava. La sezione del corpo dovrà essere perfettamente circolare. Il petto pieno o pesante è da considerarsi un difetto così come carena pronunciata o petto a coltello. Prendendo posizione l'uccello dovrà avere il più possibile la forma di uno spicchio di luna. I contorni saranno netti e precisi, dati da un piumaggio necessariamente liscio e chiuso. A causa della posizione spinta all'estremo non si può sempre evitare che le piume del petto e dei fianchi scivolino un poco le une sulle altre ed il giudice dovrà ammetterlo, fino a d un certo punto, e non penalizzarlo tropo pesantemente, ma il piumaggio migliore sarà quello aderente, compatto e molto chiuso. Da questo punto di vista i soggetti brinati sono svantaggiati e al momento del giudizio se ne dovrà tenere conto. Il soggetto non dovrà mai dare l'impressione di pesantezza. Durante la posizione, più le ali saranno aderenti al corpo, con le punte non staccate dall'attaccatura della coda, più il soggetto sarà di pregio.

Spalle e dorso:
Spalle alte, strette, ben arrotondate e senza avvallamenti costituiscono la forma ideale. Il dorso dovrà essere ben arrotondato e pieno, formante un arco dalle spalle al codione.

Testa e collo:
Testa piccola, ovale, leggermente piatta, serpentina, non tonda, né a nocciola. Occhi posti in avanti, nuca lunga e stretta che si fonde armoniosamente con il collo. Collo molto lungo, stretto, curvo che non presenti spigolosità né all'attacco con la nuca, né a quello con le spalle.

Condizioni:
Salute e pulizia al massimo grado. Deve esprimere vitalità.

Coda:
Si richiede una coda lunga, stretta e ben chiusa che, durante la posizione ideale, deve spingersi il più possibile in avanti sotto il posatoio. Dovrà con un passaggio fluido e morbido continuare la linea curva del dorso. L'attaccatura della coda dovrà essere coperta e protetta da un piumaggio molto chiuso.

Scheda realizzata da Federico Vinattieri http://ornitologia.difossombrone.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy