Fife Fancy - Razze inglesi
Atlante delle razze di canarini

Origine e cenni storici

Origine: Gran Bretagna, contea di Fife - Scozia.

Il “Fife” è sicuramente uno dei canarini di razza inglese più allevati in Europa. E’ una razza piuttosto recente, infatti il suo standard fu redatto nel 1957 da W. Lumsden e fu anche approvato nel medesimo anno. La razza fu creata con l’intento di avere un canarino molto simile al “Border”, ma di taglia ridotta. La caratteristica che lo contraddistingue è la tipica forma “a pallina”.

Canarini Fife Fancy Canarini Fife Fancy (foto www.kanaryasesi.com - siamphoenix.com)

Standard C.O.M.

Taglia:
La taglia ideale è di circa 11 cm.

Testa:
Piccola, rotonda e nettamente disegnata. Occhi situati al centro della testa, in linea con il becco e ben visibili. Becco piccolo e conico, nuca nettamente distinta dal collo.

Corpo:
inizia all'attaccatura del collo con forma arrotondata in ogni sua parte, con petto ampio, largo, ma senza angolature. La rotondità si assottiglia uniformemente verso la coda. dorso, che all'attaccatura del collo, con una leggera curva, termina all'attaccatura della coda, collo sottile e ben staccato sia dalla testa che dal dorso.

Posizione:
Semi-eretta, con angolatura di 60 gradi. non statica, assunta di volta in volta che il soggetto la manifesta nella sua vivacità.

Piumaggio:
Compatto, fine e lucente, non deve formare nessun tipo di sbuffo o arricciatura in nessuna parte del corpo, né dare un contorno che non sia perfettamente netto.

Colore:
Serico e brillante, sia uniformemente che pezzato, ma con tonalità di colore che non devono formare chiazzature né accentuate, né diluite, l'intensità o la brinatura devono essere uniformi su tutto il corpo.

Ali:
Ali corte, devono terminare all'inizio della coda, aderenti al corpo in ogni loro parte, senza comprimere il piumaggio, assecondando la rotondità uniforme del corpo. Non devono mai incrociarsi, né pendere.

Condizioni:
Soggetto sano, vivace e pulito in ogni sua parte.

Coda:
Spessa alla radice, chiusa e stretta e non a coda di rondine.

Zampe:
Di media lunghezza che lasciano intravedere una piccola parte della coscia, ben unite tra loro e parallele devono dare al soggetto una forma slanciata.

ANELLO FOI TIPO B

COLORAZIONE ARTIFICIALE NON AMMESSA

Scheda realizzata da Federico Vinattieri http://ornitologia.difossombrone.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy