Arricciato Gigante Italiano - Razze canarini arricciati
Atlante delle razze di canarini

Origine e cenni storici

Origine: Italia.

Razza molto recente, l'Arricciato Gigante Italiano, noto a tutto con il diminuitivo di "AGI", è stato riconosciuto come razza nel 1995. Questo particolare canarino arricciato discende dal canarino Milanese (razza che non ha mai ottenuto il riconoscimento).
Questo canarino ha creato molte difficoltà ai giudici internazionali, perché negli anni del suo riconoscimento suscitò diverse discussioni tra tutti gli allevatori.
E' una razza non facilissima da allevare, poiché non si riproduce con estrema facilità. Resta quindi una razza adatta solo agli esperti del settore.

Arricciato Gigante Italiano Arricciato Gigante Italiano (foto http://picasaweb.google.com/ornitologiaycanaricultura)

Caratteristiche morfologiche

Standard C.O.M.

ANELLO FOI TIPO T - COLORAZIONE ARTIFICIALE NON PROIBITA.

Taglia: lunghezza minima cm. 21, forma proporzionata con la lunghezza del soggetto Punti 10.

Portamento: altero e maestoso, con coda allineata al tronco o leggermente cadente, angolatura sull'asse orizzontale di 60° Punti 5.

Piumaggio: morbido e fine, molto voluminoso, composto. Tutti i colori ammessi Punti 10.

Mantelli e Mazzetti: spalline con piume larghe, lunghe, molto estese conferenti un'arricciatura armonica e molto vaporosa. LE SPALLINE A ROSA formano una corolla con piume ricadenti in avanti e sui lati, dipartendosi da una zona centrale del dorso. Il mazzetto della groppa e quello dei fianchi completano il mantello e debbono essere vaporosi Punti 10.

Fianchi: ben sviluppati, ricurvi verso l'alto senza cedimenti. accostandosi vaporosamente alle ali e simmetrici Punti 15.

Pettorina e Addome: nella pettorina, le piume , dai lati, convergono verso l'alto in avanti formando un "ventaglio" e richiudendosi nella zona prossimale al collare, senza dar luogo a cavità. Nell'addome le piume tendono verso l'alto per raccordarsi con la pettorina, senza determinare vuoti. L'addome si presenta con una superficie molto mossa Punti 10.

Testa, Collo e Bavero ; LA TESTA a cappuccio, totale o parziale, trae origine dal bavero rialzato che è un connotato molto importante e caratterizzante dell' A.G.I. La testa deve essere rotondeggiante e molto voluminosa- BAVERO RIALZATO nella sua parte anteriore si fonde armoniosamente con le piume del collo conformato a GRONDAIA. La testa deve avere un becco conico a base larga, collo con piume direzionate verso l'alto che nella parte posteriore, nella regione interessante la nuca, formano il BAVERO RIALZATO Punti 15.

Ali: regolari e potenti, non cadenti e ben embricate. E' ammessa una leggera sovrapposizione delle punte Punti 5.

Arti inferiori: zampe grosse e robuste, garanti di una buona presa sul posatoio. Unghie attorcigliate o tendenti ad attorcigliarsi Punti 5.

Coda: omogenea, robusta, con estremità "quadrata", timoniere molto lunghe e diritte. Sopraccoda con numerose piume di gallo lunghe e falciformi e sottocoda ben raccolta e consistente Punti 10.

Condizioni: buona salute, pulizia, temperamenti vigile Punti 5.

Scheda realizzata da Federico Vinattieri http://ornitologia.difossombrone.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy