Parco Naturale Regionale Monte Cucco - Umbria
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Parchi e aree protette dell'Umbria

Tipologia: Parco Naturale Regionale; istituito con L.R. 3 marzo 1995, n. 9.
Regione: Umbria
Provincia: Perugia

Il Parco Naturale Monte Cucco è situato nell'alta Valle del Chiascio, nella parte nord orientale dell'Umbria; interessa un'area di 10.480 ettari nei comuni di Costacciaro, Fossato di vico, Sigillo, Scheggia e Pascelupo, in Provincia di Perugia.

Monte Cucco Parco Naturale Monte Cucco (foto www.agriforeste.regione.umbria.it)

Descrizione

Il massiccio del Monte Cucco (1.566 m) è compreso tra gli Appennini e l'antica Via Flaminia, l'arteria voluta da Caio Flaminio nel 220 a.C. per collegare Roma con l'Alto Adriatico. Il territorio è ricco di boschi pregiati e pascoli di montagna; alle quote più elevate domina il faggio, più in basso le colline con boschi cedui degradano verso i campi coltivati dei fondovalle percorsi dai fiumi Sentino e Chiascio. La varietà di ambienti e la scarsa antropizzazione hanno permesso il ritorno di animali molto rari, come il lupo, l'aquila reale, il gufo reale, il gatto selvatico, il daino, l'istrice, la martora e la coturnice. Sono presenti inoltre numerose sorgenti dalle cque limpide e cristalline, abitate ancora dal gambero di fiume e dalla trota fario.
Le tracce lasciate dalla civiltà degli Umbri e dei romani sono ancora presenti nel territorio e gelosamente custodite. Il misticismo medievale ha qui trovato luoghi ideali per esprimersi, quali l'Eremo di San Girolamo, l'Abbazia di Sitria, l'Abbazia di Sant'Emiliano e San Bartolomeo in Congiuntoli.

Informazioni per la visita

All'interno del Parco esiste una rete sentieristica che si snoda per oltre 120 km. L'area protetta è attraversata nella zona montana dal Sentiero Italia.

Gestione:

Sede: Villa Anita
Via G.Matteotti, 52
06028 Sigillo (PG)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy