Parco Naturale Regionale Lago Trasimeno - Umbria
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Parchi e aree protette dell'Umbria

Tipologia: Parco Naturale Regionale; istituito con L.R. 3 marzo 1995, n. 9.
Regione: Umbria
Provincia: Perugia

Il Parco Naturale Lago Trasimeno tutela lo specchio d'acqua, le sue tre isole (Polvese, Minore e Maggiore) e le sue sponde; complessivamente una superficie di 13.200 ettari nei Comuni di Castiglione del Lago, Magione, Panicale, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno. L'isola più estesa (Polvese) è di proprietà della Provincia di Perugia ed è utilizzata come centro di dadattica ambientale. L'isola Maggiore ospita un grazioso borgo di pescatori; la Minore è di proprietà privata.

Lago Trasimeno Parco Naturale Lago Trasimeno (foto www.comune.castiglione-del-lago.pg.it)

Descrizione

Il Trasimeno, quarto lago italiano, ha un'estensione di 128 kmq; la profondità limitata (da 3,5 a 6,2 metri) e la mancanza di veri immissari, lo rende un ecosistema estremamente sensibile all'inquinamento, alla pressione turistica e ai prelievi idrici. Nella fascia spondale prevalgono la cannuccia di palude, il cariceto e l'Agrotis alba. Il bosco igrofilo circostante è formato da diverse specie di salici, ontano nero e olmo campestre. Lungo le rive si possono incontrare numerose specie di uccelli migratori (cicogne, garzette, tarabusi, morette, cavalieri d'Italia, ecc.) e stanziali. Molto numerosi, se non addirittura eccessivi, i cormorani, i cinghiali e le nutrie. Tra le specie ittiche, si ricordano il cavedano, la scardola, la tinca, la lasca, la carpa, l'anguilla, il luccio, il latterino, il cefalo, il pesce persico. Lungo le sponde si trovano una miriade di centri ricchi di storia e di monumenti che mantengono il carattere del borgo di pescatori.

Isola Polvese e Isola Maggiore Lago Trasimeno: Isola Polvese e Isola Maggiore (foto www.comune.castiglione-del-lago.pg.it)

Informazioni per la visita

Centri visitatori:
- Museo della Pesca a San Feliciano
- Oasi Naturalistica La Valle a San Savino
- Laboratorio provinciale "Ambiente come alfabeto" sull'Isola Polvese
- Rete di sentieri per escursioni a piedi, a cavallo e in bicicletta
- Capanni d'osservazione
- Centro ittiogenico a Sant'Arcangelo
- Museo delle Barche a Passignano sul Trasimeno
Le isole e i centri maggiori del lago sono collegati con un servizio di battelli.

Gestione:

Sede: Viale Europa
06065 Passignano sul Trasimeno (PG)
Sito web: www.parcotrasimeno.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy