Parco Naturale Regionale Colfiorito - Umbria
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Parchi e aree protette dell'Umbria

Tipologia: Parco Naturale Regionale; istituito con L.R. 3 marzo 1995, n. 9.
Regione: Umbria
Provincia: Perugia

Il Parco Naturale di Colfiorito interessa un'area carsica e una zona umida sull'Altopiano di Colfiorito, a cavallo dell'Appennino umbro-marchigiano, a una quota di 750-800 metri; l'area protetta occupa una superficie complessiva di 338 ettari nel Comune di Foligno (PG). Dal 1976 è inserito nell'elenco delle Zone Umide di valore internazionale riconosciute dalla convenzione di RAMSAR, in quanto habitat fondamentale per l'avifauna migratoria.

Parco naturale di Colfiorito Parco Naturale di Colfiorito

Descrizione

L'altopiano di Colfiorito è composto da sette conche dall'andamento ondulato racchiuse entro una corona di dorsali calcaree; al suo interno si trova la palude di Colfiorito (157 ettari), soggetta a periodiche oscillazioni del livello delle acque; costituisce un'importante area di sosta per uccelli migratori (airone cenerino, tarabuso, tarabusino, nitticora, sgarza ciuffetto). Circondano questo prezioso ambiente palustre i campi coltivati prevalentemente con patate, cereali, lenticchie e farro. Altri ambienti di interesse naturalistico sono l'inghiottitoio del Molinaccio, formazione carsica nella quale defluiscono le acque della palude, e la Selva di Cupigliolo, dove nidifica il gufo reale. Interessante la vegetazione presente nelle zone palustri: ninfea bianca, varie specie di potamogeti, utricolaria, giuncheti e canneti.
Alle bellezze ambientali si aggiungono quelle culturali e storiche: il territorio, infatti, documenta millenni di storia dell'uomo, dai castellieri di età arcaica al centro protourbano del monte Orve, ai reperti di epoca romana di Plestia, al paesaggio agrario che ripete in gran parte l'assetto antico, alle testimonianze di epoca longobarda e medievale visibili nelle abbazie, nei borghi, nelle torri e nei castelli.

Informazioni per la visita

All'interno dell'area è stata realizzata una rete di sentieri attrezzati (anche per disabili); presenti anche capanni d'osservazione.

Gestione:

Consorzio Parco Colfiorito
Via Adriatica (ex Casermette) Colfiorito
06030 Foligno (PG)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy