Riserva Nat. Orientata Statale Valle del fiume Argentino - Calabria
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Orientata Statale; istituita con D.M.A.M.B. 21 luglio 1987, n. 425; ricade all'interno del Parco Nazionale del Pollino.
Regione: Calabria
Provincia: Cosenza

La Riserva Naturale Orientata Statale Valle del fiume Argentino interessa l'omonimo alfeo fluviale, con la presenza di boschi misti di leccio, cerro, roverella, acero di monte, frassino maggiore e nocciolo; occupa un'area di 3.980 ettari (tra i 200 e i 1.200 metri di quota) nel Comune di Orsomarso (CS); costituisce anche una Zona di Protezione Speciale ai sensi della Direttiva 79/409/CEE "Conservazione degli uccelli selvatici". La finalità principale della riserva è la salvaguardia di un’eccezionale area di wilderness.

Fiume Argentino Riserva Naturale Orientata Statale Valle del fiume Argentino

Descrizione

La Riserva Valle del Fiume Argentino si trova nell'omonima valle nei Monti dell’Orsomarso; è caratterizzata da costoni scoscesi, pareti rocciose, ripidi versanti e profonde incisioni scavate dai torrenti laterali del fiume Argentino, che nasce dai Piani di Novacco. La valle è caratterizzata da ambienti umidi e boschi di leccio, cerro, roverella e arbusti di macchia mediterranea. Nei boschi si trovano anche castagni, ornielli, ciliegi selvatici, ontani napoletani e, alle quote più elevate, pino loricato e pino nero. Tra i mammiferi è di rilievo nazionale la presenza di un nucleo autoctono di capriolo italico, sparito ormai su gran parte del suo areale appenninico; tra le altre specie, ricordiamo il lupo, lo scoiattolo, il gatto selvatico, il cinghiale, la martora, la faina, la puzzola, la donnola, il tasso, la lepre italica, la volpe, il driomio. Tra gli uccelli nidificanti troviamo: l'aquila reale, il falco pellegrino, la coturnice, il picchio nero, la poiana, il merlo acquaiolo, il tordo bottaccio, la tordela, il gheppio, lo sparviero, l'allocco, il barbagianni, il corvo imperiale, il picchio verde, il regolo, la balia dal collare, il rampichino alpestre, il ciuffolotto, il gufo reale.

Informazioni per la visita

Gestione:
Ex ASFD
Viale della Repubblica, 26
87100 Cosenza

Parchi Nazionali
Parchi Naturali
Riserve Naturali
Aree Marine
Oasi
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy