Riserva Naturale Biogenetica Statale Gallopane - Calabria
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M.A.F. 13 luglio 1977; ricade nel territorio del Parco Nazionale della Sila.
Regione: Calabria
Provincia: Cosenza

La Riserva Naturale Biogenetica Statale Gallopane interessa un'area di 200 ettari (Sila Grande) cn il magnifico bosco omonimo che si trova a pochi km dal lago Cecita, nel Comune di Longobucco (CS).

Longobucco Longobucco (foto www.vacanzecalabria.biz)

Descrizione

La Riserva di Gallopane tutela magnifici boschi misti di pino laricio o silano, ai quali, soprattutto alle quote più elevate e nei versanti più freschi, si mescola il faggio. Nella Riserva è presente un gruppo di pini giganteschi, paragonabili a quelli più famosi del Bosco del Fallistro, detti 'I giganti di Gallopane'. Altre specie forestali presenti sono l’ontano nero e l’acero di monte.
Tra i mammiferi troviamo il lupo, il martora, il gatto selvatico, il tasso e la puzzola; tra gli uccelli l'avvoltoio degli Egizi, il biancone, il picchio nero, il picchio verde, il gufo, il falco pellegrino, lo sparviero, la beccaccia, l’allocco, il cuculo.

Informazioni per la visita

Gestione:
Ex ASFD
Viale della Repubblica, 26
87100 Cosenza

Parchi Nazionali
Parchi Naturali
Riserve Naturali
Aree Marine
Oasi
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy