Calabrone - Vespa crabro L.
Atlante di Entomologia Agraria - Insetti utili e dannosi

Classificazione e piante ospiti

Classe: Insetti
Ordine: Imenotteri
Sottordine: Apocriti
Famiglia: Vespidi
Genere: Vespa
Specie: V. crabro L.

Piante ospiti:

Identificazione e danno

Il calabrone è la più grande vespa sociale presente in Europa, ha corpo massiccio di colore giallo, nero e ruggine, quasi glabro, zampe robuste, dimensioni variabili da 2,5 a 3,5 cm, pungiglione liscio, è moderatamente aggressivo (meno delle Vespe) e presenta un attitudine al volo notturno.
Il calabrone è un predatore e si nutre di altri insetti anche delle stesse sue dimensioni.
La conseguenza più comune della puntura di questi imenotteri è l’arrossamento, il rigonfiamento (edema) (la chiazza arrossata di solito presenta una parte centrale bianca) e il dolore acuto, seguito da prurito. Ben più grave è la reazione allergica che può colpire soggetti ipersensibili; in questi casi anche una sola puntura può scatenare una reazione anafilattica mortale.

Ciclo biologico

Il nido viene in genere costruito in alberi cavi, ma si può trovare anche in cavità sotterranee e in solai di vecchi edifici. E' caratterizzato dall’avere una serie di piani paralleli con le cellette esagonali con l’apertura rivolta verso il basso, il tutto avvolto da un rivestimento che ha la consistenza della carta. Un nido di calabroni di medie dimensioni può contenere anche 5000 cellette. Nelle colonie si distinguono: la regina (l’unica che si riproduce), le operaie, i maschi e le femmine fecondabili.
Il ciclo vitale inizia in primavera, quando la regina avvia, dopo lo svernamento, la costruzione del nido, iniziando a costruire le prime cellette ed avviando la costruzione dell’involucro protettivo. Inizia poi a deporre le uova, mentre le operaie collaborano, dopo qualche settimana, nella costruzione del nido, allestendo altre cellette e, in seguito, nutrendo le larve e mantenendo pulito il vespaio.
Alla fine dell’estate sono presenti i maschi e le femmine fecondi, che non partecipano all’allestimento e al mantenimento del nido. In autunno la regina, le operaie e i maschi muoiono. Le giovani femmine fecondate sono le uniche a sopravvivere all’inverno, assicurando in questo modo la nuova colonia in primavera. Altre notizie >>> www.isoladivivara.it

Maschio di Calabrone
Maschio di Calabrone - Vespa crabro L. (Di Ifroz di Wikipedia in italiano, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=76674849)

La specie è diffusa in tutto l’emisfero settentrionale e in Italia, nelle regioni meridionali, è presente anche la congenere orientalis L. Queste due specie sono facilmente distinguibili, perchè V. orientalis ha le mandibole rosse (e non gialle come crabro), la colorazione del torace e dell'addome è più chiara di crabro e le ali presentano sfumature violacee.

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy