Parco Naturale Regionale Tepilora, Sant'Anna e Rio Posada - Sardegna
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Parco Naturale Regionale; in via di istituzione; il 22 febbraio 2008 il Presidente della Regione, l'Assessore della Difesa dell'ambiente, i Sindaci di Bitti, di Lodè e di Posada, l'Assessore dell'Ambiente della Provincia di Nuoro e il Presidente dell'Ente foreste della Sardegna, hanno stipulato un'intesa programmatica per la realizzazione di un progetto pilota per il costituendo "Parco regionale di Tepilora, Sant'Anna e Rio Posada".
Regione: Sardegna
Provincia: Nuoro

Il Parco Naturale in via di istituzione Tepilora, Sant'Anna e Rio Posada avrà un'estensione di circa 6.500 ettari, nei territori comunali di Bitti, Lodè e Posada (Nuoro).

Monte Tepilora Parco Naturale Regionale Tepilora, Sant'Anna e Rio Posada

Descrizione

Monte Tepilora - Area di notevole  interesse per  la  presenza  di specie animali di  importanza nazionale  e regionale:  aquila  reale, pernice, corvo  imperiale,  cinghiale, martora,  gatto selvatico sardo ed altri. Sporadica  presenza  di grifoni  e di mufloni. Il Monte Tepilora, al centro di una  piana sparsa  di  pascoli  e cespugli,  si  eleva  con  le  sue  rocce monolitiche   per   alcune  centinaia  di metri sulla   valle, caratterizzando tutto il paesaggio.
Rio Posada - L'areale comprende lo stagno litoraneo di  Posada,  formato dallo sbarramento del  rio omonimo,  dalla palude "Arenariu de Grenieri", adibita a peschiera e dalle paludi di La Caletta e di S. Lucia. E' zona di particolare interesse per la  sua  vegetazione  palustre,  ancora  quasi  intatta,  e per l'avifauna   che  la  popola piro-piro,  gambecchi,   corrieri, fratini,   gabbiani,  ecc. Nidificazione, tra  la vegetazione riparia,  di  molti  rallidi:  porciglione,  folaga,   gallinella d'acqua ed altri

Parco Naturale Regionale Tepilora, Sant'Anna e Rio Posada

Informazioni per la visita

Gestione:
Parco in via di istituzione

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy