Oasi Lipu Carloforte - Sardegna
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Oasi LIPU; istituita nel 1991 grazie ad una Convenzione tra il Comune di Carloforte, la Provincia di Cagliari e la LIPU.
Regione: Sardegna
Provincia: Cagliari

L'Oasi Lipu di Carloforte è situata nella parte occidentale dell'Isola di San Pietro, interessando circa 6 chilometri di costa (284 ettari).

Oasi Carloforte Costa tra Calavinagra e Calafico - Oasi Lipu di Carloforte (foto www.carloforte.net)

Descrizione

L'Isola di San Pietro ha origini vulcaniche; presenta un aspetto selvaggio e una notevole varietà di ambienti naturali. A ridosso della falesia, la vegetazione è rappresentata dalla gariga, caratterizzata da arbusti bassi, sparsi e resistenti al vento e all'aerosol marino, caratteristici della macchia mediterranea. Spostandosi dalla costa verso le zone interne la vegetazione è quella tipica della macchia mediterranea. Nelle zone piu interne e riparate dai venti, si trovano pinete residue di pino d'aleppo.
L'Oasi Carloforte costituisce un importante luogo di sosta e nidificazione per l'avifauna. Tra i molti uccelli marini che vivono sulle falesia, c'è il rarissimo falco della regina (Falco eleonorae) che nel nome scientifico rende omaggio alla prima paladina della natura sarda, quella giudichessa Eleonora d'Arborea (1350-1403) che dichiarò protetti tutti i falchi dell'isola. In autunno i magnifici rapaci si preparano al lungo viaggio di ritorno al Madagascar: insieme a loro volteggiano sulle rupi gheppi, poiane, falchi pellegrini. Tra la fitta macchia mediterranea trovano rifugio molte specie di piccoli Passeriformi, come l'occhiocotto, la magnanina, la magnanina sarda e la sterpazzolina.

Informazioni per la visita

Nell'Oasi si snodano diversi sentieri natura corredati da pannelli didattici.

Come si arriva:

- In auto: Porto Vesme e Calasetta sono raggiungibili da Cagliari percorrendo la SS n. 130 in direzione Iglesias; seguire poi le indicazioni per il traghetto, sia per Porto Vesme (Porto Scuso) che per Calasetta.
- In treno: l'Isola di San Pietro si raggiunge da Cagliari con bus fino a Porto Vesme e da lì con il traghetto (anche da Calasetta)

Gestione:
Sezione LIPU Cagliari

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Parchi Naturali
Aree Marine
Altre Aree Protette
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy