Pollo grigio del Norfolk - Norfolk Grey
Atlante delle razze di Polli - Razze estere

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Origine: Regno Unito

E' una razza rara che ha avuto origine a Norwich all’inizio del Novecento e si è diffusa poi in tutto il Regno Unito. La razza è stata originariamente creata da Frederick W Myhill di Hethel, Wymondham con il nome di Black Maria. È una razza allevata per le uova e per la carne ed è il risultato dell’incrocio tra il Silver Birchen Game e il Duckwing Leghorn. Nel 1926 è stata costituita l’associazione The Norfolk Grey Club, ma la popolarità della razza è diminuita lentamente (in parte a causa del colore marrone scuro delle uova) e l’associazione è stata chiusa durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1960 la razza è stata definita estinta, ma nel 1974 è stato trovato un allevatore privato che possedeva ancora 3 galline e un gallo da cui è ripartito un programma di recupero. Oggi solo alcuni allevatori, principalmente nel sud dell’Inghilterra, cercano di tutelare la razza.

Caratteristiche morfologiche

La testa è rossa e gli occhi sono neri, mentre le zampe sono nere o color ardesia.

Peso medio:
 - Galli      kg 3,2-3,6
 - Galline  kg 2,25-2,7

Norfolk Grey
Gallo grigio del Norfolk (foto https://norfolkgreychickens.com/)

Norfolk Grey
Gallina grigia del Norfolk (By Ekaterina Gerasimova (KittyKat (talk)) - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=33957577)

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy