Pollo Nero Svedese - Bohuslän-Dals Svarthöna
Atlante delle razze di Polli - Razze estere

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Origine: Svezia

Il pollo nero svedese, noto come Bohuslän-Dals Svarthöna, è un’antica razza di pollo domestico. Si tiene che sia stato portato dai naviganti dal Mozambico alla Norvegia nel XVII secolo. A metà del XIX secolo, la razza è apparsa nella regione di Bohuslän Dalsland, accanto al confine con la Norvegia, ed è stata incrociata con razze di polli locali. E' allevato prevalentemente per le uova color crema ed è apprezzato come razza resistente che ben si adatta ai climi del nord.
La pigmentazione nera trovata nella pelle e nel tessuto connettivo ha dimostrato di essere causata da una variante del gene EDN3. Un tratto che condivide con il pollo cinese Silkie, l'indonesiano Ayam Cemani e il vietnamita Black H'Mong.

Caratteristiche morfologiche

Il piumaggio è completamente nero. Anche le zampe, il becco e la carne sono molto scuri.

Peso medio:
 - Galli      kg 2,0
 - Galline  kg 1,5

Pollo Nero Svedese
Gallo Nero Svedese - Bohuslän-Dals Svarthöna (By Udo Schröter - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5642585)

Pollo Nero Svedese
Gallina Nera Svedese - Bohuslän-Dals Svarthöna (By Freyja Imsland - http://www.mynewsdesk.com/se/uu/images/pm_hoena1-107458, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=44810395)

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy