Pollo Nero Maltese - Maltese Black
Atlante delle razze di Polli - Razze estere

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

La storia non ci ha lasciato prove esatte e documentate di come il pollo nero maltese sia nato. Esistono, in effetti, almeno due ipotesi sull'origine del nero maltese: una è che il nero maltese rappresenta una popolazione relitta forse molto utile di pollame del Mediterraneo nero relativamente non selezionato.
L'altra ipotesi tende a supporre che il pollame a Malta sia piuttosto un "intruglio" di soggetti provenienti da vari paesi in periodi diversi della storia (Spagna, Portogallo, Italia, Inghilterra, America, Australia), anche se di razza prevalentemente mediterranea, e non vi fu mai una vera e propria razza maltese fino all'inizio del XX secolo quando furono intrapresi tentativi per creare una razza maltese.

Ritenendo più attendibile la seconda ipotesi, che pare basarsi su più prove documentali, sembra che negli anni '30 del secolo scorso sia stato formato un gruppo misto di 43 polli ibridi (40 galline e 3 galli), tutti di colore nero, provenienti da diverse zone di Malta e poi collocato presso la fattoria sperimentale del governo, dove questi soggetti sono stati allevati prima per consolidare il colore nero puro e poi selezionati per le loro qualità di deposizione delle uova e anche per il loro peso. La selezione per i tratti desiderabili è andata avanti per 4 anni. I galli di questo programma di allevamento sono stati venduti agli agricoltori locali a un prezzo molto decente perché per l'agricoltore era una possibilità per migliorare le capacità di deposizione delle uova delle sue galline nella loro prole.) Successivamente, il sangue di Minorca fu introdotto due volte nel corso degli anni per migliorare il colore.

Le galline depongono circa 205-220 uova all'anno. Le uova sono bianche e dal peso medio di 50 grammi. Scarsa attitudine alla cova.

Caratteristiche morfologiche

Piumaggio di colore nero, occhi ambrati e cresta semplice con 5 punte. Il pericolo di congelamento è scongiurato visto il clima mite di Malta. Orecchioni bianchi più piccoli della razza Menorquina.Tarsi di coloe blu ardesia.

Peso medio: 2,0-2,5 kg

Non è stata selezionata la versione nana di questa razza.

Nero Maltese
Gallo Nero Maltese (foto Victoria Ellul, Malta)

Nero Maltese
Gallo e gallina Nero Maltese

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy