Mos - Galiña de Mos
Atlante delle razze di Polli - Razze estere

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Razza spagnola in pericolo di estinzione.

Prende il nome dal luogo di San Xiao de Mos, a Castro de Rei, Lugo, dove le prime uova furono prese a metà degli anni '30 del XX secolo per iniziare il processo di uniformità, dalle galline ruspanti che venivano allevate nella regione di Terra Chá e nell'entroterra della Galizia.

Già nel 1920 Santos Arán parlava della necessità di standardizzare le caratteristiche della razza. Nel 1935, presso la stazione zootecnica regionale di Lugo, iniziò l'acquisizione del processo di selezione e uniformità della razza a San Julián de Mos, comune di Castro de Rei, Lugo, regione di A Terra Chá, dando le prime uova da cova, dandole al gruppo il nome della razza Mos. Il primo modello di razza fu pubblicato nel 1936. Negli anni seguenti vengono condotti studi produttivi e il censimento del bestiame viene ampliato. Da quegli anni gode di grande splendore. I suoi prodotti sono stati esportati nei mercati del resto della penisola, in particolare a Madrid e Barcellona.

Dalla selezione effettuata nella prima metà del 20° secolo, si diffuse in tutta la Galizia. Oggi, è ampiamente diffuso in tutte le regione spagnole, predominando in quelle regioni in cui si era distinto in passato. Negli ultimi anni, molti allevatori di altre parti della Spagna hanno acquisito molti esemplari diffondendo la razza in tutto il territorio nazionale.

Caratteristiche morfologiche

Il segno più caratteristico della razza è la sua cresta a pisello, di colore rosso. Il torace è profondo e prominente. Zampe con cosce forti e visibili e tarsi gialli. Il piumaggio è di colore bruno con una leggera tonalità rosso mogano. Nella gallina, il piumaggio del corpo è fulvo, con mantellina di un intenso colore fulvo.

Colore della pelle: giallo.

Peso medio:
- Gallo: 4,5 kg
- Gallina: 2,8 kg

Razza Mos
Galli Mos (foto https://www.mapa.gob.es)

Razza Mos
Gallina Mos (foto https://www.mapa.gob.es)

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy