Gambecchio nano - Calidris temminckii Leisler, 1812
Atlante della Fauna selvatica italiana - Uccelli

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Uccelli
Ordine: Caradriformi
Famiglia: Scolopacidi
Genere: Calidris
Specie: C. temminckii Leisler, 1812

A differenza del gambecchio, il gambecchio nano preferisce le acque dolci a quelle salmastre. L’habitat riproduttivo è costituito da paludi erbose e brughiere. In migrazione e svernamento, lo si può trovare presso rive di stagni, pianure interne e marcite, anche insenature costiere con copertura vegetale e ruscelli. Nidifica in Europa ed Asia settentrionale, dal sessantesimo parallelo nord ad oltre il circolo polare artico. In inverno migra a sud svernando dall’area mediterranea all’Africa equatoriale. In Italia è da considerarsi specie di doppio passo ma irregolare, e parzialmente svernante.

Gambecchio nano Gambecchio nano - Calidris temminckii (foto www.vogelwarte.ch)

Gambecchio nano Gambecchio nano in volo - Calidris temminckii (foto www.luontoportti.com)

Gambecchio nano Gambecchio nano - Calidris temminckii

Caratteri distintivi

Il gambecchio nano è un limicolo di piccole dimensioni, con il becco piuttosto corto, colori poco accesi e corte zampe giallo-verdastre. Quest' ultimo particolare permette di distinguerlo dal gambecchio comune il quale ha invece un paio di zampe nere. Il piumaggio non varia molto a seconda delle stagioni, difatti resta per lo più sempre con le parti superiori grigie screziate di macchioline più chiare, le parti inferiori candide e un' evidente pettorina (chiazza sul petto) grigia sfumata.

Biologia

Il gambecchio nano si ciba principalmente di insetti (coleotteri, ditteri e loro larve), ma non disdegna lombrichi ed altri anellidi.

Uccelli A - G
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy