Cinciallegra - Parus major L.
Atlante della Fauna selvatica italiana - Uccelli

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformi
Famiglia: Paridi
Genere: Parus
Specie: P. major

La Cinciallegra, che è la maggiore rappresentante europea della famiglia delle cince, è uno tra gli uccelli più comuni e diffusi del nostro Paese; risiede tutto l'anno sul territorio, senza migrare.

Cinciallegra - Parus major L. Cinciallegra - Parus major L. (foto http://kpe-kastor.kas.sch.gr)

Cinciallegra - Parus major L. Cinciallegra - Parus major L. (foto www.parcodelbrembiolo.it)

Caratteri distintivi

Lunghezza: 15 cm
Peso medio:
- Maschio: 16 - 21 grammi
- Femmina: 16 - 21 grammi
Apertura alare: 22 - 25 cm

La cinciallegra presenta un piumaggio verdastro sul dorso, con coda e ali grigio bluastre. Il capo e la gola sono di colore nero lucido, con guance bianche. Il petto giallo è attraversato longitudinalmente da una linea nera dalla gola all'addome che, nei maschi, è leggermente più larga.

Biologia

Vive di regola sotto i 1500 metri di quota e frequenta soprattutto gli ambienti semi-aperti: boschi radi di latifoglie, margini dei boschi, seminativi e frutteti con siepi e macchie di arbusti; molto frequentemente anche paesi e città. Nei luoghi abitati si mostra spesso assai confidente, alimentandosi sulle mangiatoie fino a diventare quasi "domestica". L'alimentazione della cinciallegra è composta in prevalenza da piccoli insetti, ma anche da semi; in autunno e in inverno questi ultimi divengono preponderanti, venendo a scarseggire il cibo di origine animale.
La nidificazione avviene in fori nei tronchi, buchi nei muri e altri tipi di cavità; le cassette-nido sono regolarmente occupate. Ogni coppia effettua una o due covate all'anno; il numero delle uova per covata, che varia da 6 a 12, è "programmato" sulla base della quantità di cibo che la coppia ritiene possa essere offerto dal territorio in cui essa si è insediata.

Uccelli A - G
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy