Balia nera - Ficedula hypoleuca Pallas, 1764
Atlante della Fauna selvatica italiana - Uccelli

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformi
Famiglia: Muscicapidae
Genere: Ficedula
Specie: F. hypoleuca Pallas, 1764

Specie migratrice a lungo raggio, è presente in Eurasia e Africa nordoccidentale. Sverna nell’Africa centroccidentale. In Italia è presente di passaggio e occasionalmente nidifica nelle regioni settentrionali.

La balia nera ha tre sottospecie:
- Ficedula hypoleuca hypoleuca (Pallas, 1764)
- Ficedula hypoleuca iberiae (Witherby, 1928)
- Ficedula hypoleuca sibirica (Khakhlov, 1915)
- Ficedula hypoleuca tomensis

Balia nera Balia nera - Ficedula hypoleuca

Balia nera Balia nera - Ficedula hypoleuca (foto www.pbase.com)

Balia nera Balia nera - Ficedula hypoleuca

Caratteri distintivi

Lunghezza: 12-13 cm
Apertura alare: 22-24 cm

Il maschio adulto in abito estivo ha le parti superiori completamente nere, ali comprese, ad eccezione di una banda alare bianca che si nota sia quando è posato che quando è in volo. La coda superiormente è nera con due piccole aree bianche sulle timoniere esterne. Sulla fronte è presente una piccola macchia bianca. Le parti inferiori sono completamente bianche. Becco e zampe sono neri. Esiste anche una variante di colorazione per i maschi dove le parti superiori anziché nere sono grigio-marron (sempre con macchia bianca sulla fronte). Le femmine adulte sono marron superiormente con la parte esterna delle ali e la coda di un marrone più scuro. La banda alare bianca e le timoniere esterne bianche sono presenti come nel maschio, mentre manca la macchia sulla fronte bianca. Le parti inferiori sono bianche con sfumature fulve sul petto e parte della gola. I giovani assomigliano alle femmine ma con colorazione nelle parti superiori tendente al rossiccio e parti inferiori marcatamente più fulve. Anche la barra allare bianca è sfumata di fulvo.

Biologia

Nidifica negli incavi di alberi ed edifici. Le uova, deposte in numero di 4 o 5, sono di colore azzurrino o verdastro, di colore uniforme o con sottili punteggiature. Si nutre di insetti, piccoli invertebrati e bacche.

Uccelli A - G
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy