Riserva Naturale Mont Mars - Valle d'Aosta
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale; istituita nel 1993.
Regione: Valle d'Aosta

La Riserva Naturale Mont Mars è la più estesa (390 ettari) della Valle d'Aosta e si trova nel Comune di Fontainemore, nella valle di Gressoney. Si trova a una quota compresa tra i 1.670 m e i 2.000 m.

Lago di Leilong
Lago di Leilong - Riserva Naturale Mont Mars (foto http://www.naturaosta.it)

Descrizione

E' un'area molto interessante soprattutto per i suoi laghi e gli ambienti umidi d'alta quota. La riserva, racchiusa nel vallone del torrente Pacoulla, è caratterizzata dalla diffusa presenza di conche in roccia, di morfologia glaciale, disposte a gradinata, ora sede di piccoli bacini lacustri e torbiere. Le rocce in cui è scolpito il vallone appartengono al complesso dei micascisti eclogitici della zona Sesia-Lanzo. E' è attraversata dalla bella mulattiera che conduce al santuario di Oropa, percorso lungo il quale si svolge una secolare processione.
La fauna presente nell'area è quella tipica della montagna valdostana (lepre alpina, camoscio, ermellino e, tra gli uccelli, l'aquila reale, il culbianco, la pernice bianca, il corvo imperiale e il gracchio alpino).

Informazioni per la visita

Centro visitatori:
Località Capoluogo
Fontainemore (AO)

Gestione:

Assessorato Agricoltura e Risorse naturali
Dipartimento Risorse naturali e Corpo forestale - Direzione Flora, Fauna, Caccia e Pesca
Servizio Aree protette
Loc. Amérique 127/a
11020 Quart (AO)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy