Regione Val d'Aosta
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Parchi e aree protette della Val d'Aosta

Il bacino della Dora Baltea, dalle sorgenti sul Monte Bianco fino al villaggio di Pont S. Martin, prende il nome di Valle d'Aosta, una valle chiusa tra cime grandiose. Tipico territorio interno delle Alpi, questa regione presenta un clima caratteristico, simile a quello riscontrabile nel continuo (ed analogo) bacino del Rodano (Svizzera): le alte cime che incombono da ogni lato riescono a condensare gran parte dell'umidità atmosferica alle alte quote; il fondovalle è perciò caratterizzato da piovosità modesta, temperature medie relativamente elevate ed insolazione complessiva superiore alla media delle zone montane. Questa situazione è favorita dal profondo infossamento della valle: la città di Aosta, a pochi chilometri dal Cervino, dal Monte Rosa, dal Bianco e dal Gran Paradiso (tutte cime superiori ai 4.000 metri di altezza) giace a circa 500 m di altitudine. Il risultato pratico per il viaggiatore è la possibilità di registrare grandi contrasti muovendosi dal basso verso l'alto o spostandosi da una valle laterale all'altra. Questi soli contrasti basterebbero a fare della Valle d'Aosta una delle regioni più interessanti delle Alpi, ma le circostanze storiche hanno voluto che essa divenisse molto di più: sul massiccio del Gran Paradiso, a cavallo tra Valle d'Aosta e Piemonte, si trova infatti il più famoso Parco Nazionale italiano, il territorio dove si è salvato dall'estinzione lo stambecco delle Alpi.
Nel 1989 è stato istituito dalla Regione Valle d'Aosta il Parco Naturale del Mont Avic, unico parco regionale valdostano; negli anni '90 sono state istituite 9 riserve naturali di cui ben 6 zone umide, tutelate ai sensi della legge regionale 30 luglio 1991, n. 30. La percentuale di territorio protetto è pari a poco più del 12% della superficie totale regionale. Nell'ambito del Progetto Natura 2000 dell'Unione Europea sono stati individuati 26 SIC (siti di importanza comunitaria) e 1 ZPS (zona di protezione speciale).

Stambecchi nel Parco Nazionale del Gran Paradiso Stambecchi nel Parco Nazionale del Gran Paradiso (foto www.valdirhemes.net)

Gran Paradiso Gran Paradiso (foto www.globalgeografia.com)

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve Naturali
Versione italiana English version Versión española
Il mio frutteto biologico Orto e giardino biologico Coltivare l'olivo

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy