Riserva Naturale Statale Collemeluccio - Molise
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Orientata Statale; istituita con D.D.M.M. 11/09/1971 e 13/07/1977.
Regione: Molise
Provincia: Isernia

La Riserva Naturale Biogenetica Orientata Statale Collemeluccio interessa una zona collinare coperta da boschi di 347 ettari, nel Comune di Pescolanciano (IS).

Riserva Naturale Biogenetica Orientata Statale Collemeluccio

Descrizione

La Riserva di Collemeluccio è formata da un importante nucleo di abeti bianchi e solo in parte da prati pascoli posti al margine del bosco. E' un bosco relitto di abete bianco, anticamente diffuso su tutta la dorsale appenninica. Oltre ad essere Riserva Naturale Orientata dello Stato, costituisce, insieme al vicino nucleo di Montedimezzo, una delle Riserve della Biosfera, denominate appunto MaB (Man and Biospher) ed istituita dall'Unesco insieme ad altre quattro in Italia. L'abete bianco è la specie forestale dominante e si presenta puro alle quote medie, in associazione prevalentemente con il cerro e l'acero alle quote più basse e con il faggio oltre gli 800 metri.
Nella Riserva si trovano diverse specie di mammiferi tipiche dell'Appennino, come la volpe, la lepre, il tasso, la donnola, la faina ed alcune specie di pipistrelli. Tra gli uccelli risultano presenti, oltre ai più comuni strigiformi e passeriformi, alcuni rapaci come il biancone ed il falco pecchiaiolo.

Riserva di Collemeluccio Riserva Naturale Biogenetica Orientata Statale Collemeluccio (foto www.molisealberi.com)

Informazioni per la visita

Come si arriva:
Da Isernia in direzione Capracotta Pietrabbondante a 30 chilometri.

Gestione:

Ex Azienda di Stato per le Foreste Demaniali
Via Bellini 8/10
86170 Isernia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy