Oasi Legambiente Selva di Castiglione - Molise
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Oasi Legambiente; istituita nel 1997.
Regione: Molise
Provincia: Isernia

L'Oasi della Legambiente Selva di Castiglione occupa un'area boschiva di più di 300 ettari nel Comune di Carovilli. E' la prima esperienza di gestione diretta di un'area protetta avviata da un'associazione ambientalista nell'Alto Molise. La gestione è stata sancita da una convenzione tra il Comune di Carovilli e l'associazione Legambiente, realizzata nel gennaio 1997.

Castiglione di Carovilli Castiglione di Carovilli (foto http://it.geocities.com/marcoddm2)

Descrizione

L'habitat principale che caratterizza l'oasi è una cerreta d'alto fusto. Ha una superficie di oltre 300 ettari ed è collocata presso uno dei tratti più suggestivi del fiume Trigno. Il cerro, specie dominante, vegeta in associazione con altre specie arboree ed arbustive quali l'acero, il carpino, l'orniello, il nocciolo, l'agrifoglio, il corniolo, il biancospino, il prugnolo, il rovo e la rosa canina. La fauna è presente con ancora molte delle specie appenniniche sia di mammiferi che di uccelli. Faina, donnola, tasso, volpe, cinghiale, lepre, scoiattolo e ghiro sono le specie più frequenti, oltre al daino, introdotto per scopi venatori e di ripopolamento. Il lupo, in passato assai più numeroso, vive ancora sia nell'Oasi che in tutto il comprensorio limitrofo. Fra gli uccelli risultano presenti il nibbio reale, la poiana, lo sparviero, il gufo comune, la civetta ed il barbagianni tra i rapaci; oltre al colombaccio, la beccaccia, il picchio verde, la ballerina gialla e numerosi altri passeriformi tipici dei boschi di latifoglie. L'Oasi presenta un notevole interesse anche dal punto di vista storico-architettonico: numerosi i mulini, le fontane, le piccole chiese rurali, il borgo disabitato di Colle Arso, testimoniano l'antica presenza dell'uomo nella zona.

Informazioni per la visita

Gestione:
Oasi Legambiente Selva Castiglione
Comune di Carovilli
tel. 0865/838721
Legambiente Molise

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy