Gallina Öländsk dvärghöna
Atlante delle razze di Polli - Razze estere

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Origine: Svezia

La Öländsk dvärghöna è una razza avicola locale che si è sviluppata e ben adattata all’ambiente brullo dell’Isola di Öland, nel mar Baltico.
Alcuni studi attestano l’origine di questo animale nella parte settentrionale dell’isola, nei villaggi Petgärde e Asklunda.
Si credeva da tempo che i polli nani dell'isola discendessero da polli nani inglesi che arrivarono da Giava in Inghilterra nel 17° secolo. Tuttavia, studi genetici successivi indicano che questo non è il caso, ma che si tratta di galline da riproduzione con nanismo.
Questa razza è poco utilizzata per la carne, se non per l’autoconsumo, gli abitanti dell’isola di Öland amano consumarne soprattutto le uova.

Caratteristiche morfologiche

Il piumaggio è tricolore in diverse tonalità di marrone/selvaggio, bianco e nero.

Peso medio:
 - Galli      kg 0,6-1,0
 - Galline  kg 0,5-0,8

Öländsk dvärghöna
Gallo Öländsk dvärghöna (Av Udo Schröter - Eget arbete, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5648440)

Öländsk dvärghöna
Gallina Öländsk dvärghöna (Av Udo Schröter - Eget arbete, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5648416)

Razze Nane miniaturizzate
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy