Deutsches Zwerg-Reichshuhn - Regno Tedesco Nana
Atlante delle razze di Polli - Razze estere

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Creata agli inizi degli anni trenta in Germania. Pollo a duplice attitudine, precoce e rustico. Buona deposizione e fine carne bianca. Colore del guscio: giallo crema fino a brunastro.

Caratteristiche morfologiche

Colorazioni: Bianca Columbia Nero, Fulva Columbia Nera, Petto argento, Petto Oro, Bianca, Nera.
Peso medio
:
- Gallo: kg 1,2
- Gallina: kg 1,0

Regno Tedesco Nana Deutsches Zwerg-Reichshuhn - Regno Tedesco Nana

Standard di razza - FIAV

I - GENERALITA'

Origine
Creata agli inizi degli anni trenta in Germania.

Uovo
Peso minimo g. 40
Colore del guscio: giallo crema fino a brunastro.

Anello
Gallo : 15
Gallina : 13

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo a duplice attitudine, precoce e rustico. Buona deposizione e fine carne bianca.
Elegante, di ossatura fine, forma rettangolare allungata e arrotondata, con linee dorsale e addominale parallele; senza cuscinetti; portamento orizzontale e di media altezza.

III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA
Tronco: cilindrico; visto di profilo a forma di rettangolo allungato, con osso dello sterno lungo.
Testa: piccola, poco bombata.
Becco: di lunghezza media, leggermente ricurvo con attaccatura e parte superiore grigio scuro. Ni soggetti bianchi dello stesso colore dei tarsi.
Occhi: grandi; iride rosso fino rosso arancio, bruno ammesso nella gallina nella varietà Betulla.
Cresta: di media grandezza, finemente perlata e ben bombata; spina che segue la linea della nuca senza appoggiarvisi.
Bargigli: di grandezza media; arrotondati e di tessitura fine.
Faccia: rossa e liscia.
Orecchioni: rosso e lisci.
Collo: di media lunghezza, leggermente arcuato; mantellina non troppo lunga.
Spalle: poco evidenti.
Dorso: largo, lungo e rettilineo; orizzontale e arrotondato lateralmente. Groppa larga, arrotondata ai lati senza formazione di cuscinetti.
Ali: ben aderenti al corpo; parte inferiore parallela alla linea dl dorso e che non debordano oltre al corpo.
Coda: di media lunghezza; chiusa; con falciformi non troppo strette e di media lunghezza, ben arcuate e numerose copritrici; larga alla base e portata ad angolo ottuso.
Petto: largo, pieno e profondo; ben arrotondato e un po’ prominente.
Zampe: gambe di media lunghezza; ben in vista. Tarsi di media lunghezza; ossatura fine; lisci; color carne, filetti laterali esterni rossi tollerati; nella gallina Betulla e Nera sfumature grigie o grigi ammessi. Dita di media lunghezza e ben allargati; pianta biancastra.
Ventre: largo, pieno e ben sviluppato.

2 – PESI
GALLO : Kg. 1,2
GALLINA : Kg. 1,0

Difetti gravi
Corpo troppo stretto, esile o di forma grossolana; linea del dorso troppo corta o concava; forte formazione di cuscinetti; ossatura grossolana; portamento troppo basso o troppo stretto; coda troppo rilevata o cadente; impressione di lunghezza del corpo esagerata causata dalla coda; ali cadenti; cresta infossata o increspata; spina rilevata; testa troppo piatta; bianco begli orecchioni, piumette ai tarsi.

3 – PIUMAGGIO
Conformazione: ben aderente al corpo; senza cuscinetti alla sella o alle gambe.

IV – COLORAZIONI

BIANCA COLUMBIA NERO
GALLO e GALLINA
I due sessi hanno disegno quasi identico. Testa bianco puro. Mantellina con larghe fiamme nere a riflessi verdi e orlatura bianco argento. La mantellina forma una gorgiera chiusa sotto la quale un leggero disegno nero a gocce è permesso. Le piume dalla parte alta del dorso, sotto la mantellina, presenta un disegno a gocce nere. Leggero disegno nella groppa ammesso nel gallo. Groppa della gallina bianco puro. coda del gallo nero puro con riflessi verdi. Coda della gallina nera, le due grandi copritrici e le piccole copritrici della coda nere con orlatura bianca. Remiganti secondarie e barbe interne nere e barbe esterne bianche che formano il triangolo dell’ala bianco. Remiganti primarie nere con bordo esterno bianco. Resto del piumaggio bianco puro. piumino grigio chiaro tollerato.
Difetti Gravi: forti riflessi giallastri; fiamme che sfondano o pre-orlatura nella mantellina; troppo bianco nelle remiganti e nella coda; tutte le tracce nere dove non previste.

FULVA COLUMBIA NERA
GALLO e GALLINA
Disegno quasi identico nei due sessi. Testa giallo puro. mantellina con larghe fiamme nere a riflessi verdi e orlatura gialla. Alla base della mantellina, sotto la mantellina stessa, è presente un disegno a gocce di forma irregolare. Leggero disegno nella groppa ammesso nel gallo. Groppa della gallina giallo puro. coda del gallo nero puro con riflessi brillanti verdi; piccole falciformi nere orlate di giallo. Coda della gallina nera, le due grandi e le piccole copritrici della coda nere orlate di giallo. Remiganti secondarie e barbe interne nere e barbe esterne giallo che formano il triangolo dell’ala fulvo. Remiganti primarie nere con bordo esterno giallo. Resto del piumaggio giallo intenso e luminoso. Piccole copritrici delle ali del gallo di tonalità più intensa del resto del piumaggio. Piumino grigio-blu chiaro.
Difetti Gravi: colore di fondo troppo chiaro, fortemente marezzato o fortemente rossastro; tonalità troppo chiara del rachide al petto del gallo o nel mantello della gallina; fiamme che sfondano o presenza di orlatura nella mantellina; troppo giallo nelle remiganti e nella coda; tutte le tracce nere dove non richieste.

PETTO ARGENTO
GALLO
Testa, mantellina e groppa bianco argento con fiamme nere. Piccole copritrici delle ali e dorso bianco argento. Petto nero con fine orlatura bianco argento ch include la parte del gozzo; disegno che scende più in basso tollerato nei soggetti più anziani. Resto del piumaggio nero a riflessi verde brillante.
GALLINA
Testa, petto e collo come nel gallo, resto del piumaggio nero con riflessi verde brillante.
Difetti Gravi: assenza di riflessi verde; orlatura assente o troppo a macchia sul petto; orlatura sulle gambe e sul ventre; bianco nel triangolo dell’ala del gallo; disegno nel piumaggio del mantello della gallina.

PETTO ORO
GALLO e GALLINA
Il colore di fondo dl gallo e della gallina è nero con riflessi verdi. Disposizione del disegno come nella varietà Petto Argento , ma l’arancio rimpiazza l’argento.
Difetti Gravi: assenza di riflessi verde; barre violacee nel colore di fondo; difetti di disegno analoghi alla varietà Petto Argento.

BIANCA
GALLO e GALLINA
Bianco puro.
Difetti Gravi: forti riflessi gialli.

NERA
GALLO e GALLINA
Nero intenso con riflessi verdi. Piumino che diventa più chiaro verso l’attaccatura nel gallo, più scuro nella gallina.
Difetti Gravi: piumaggio opaco; riflessi violetti; tracce farinose.

Razze Nane miniaturizzate
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy