Brahma nana
Atlante delle razze di Polli - Razze estere

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Origine: Inghilterra e Germania. Colore del guscio delle uova: bruno chiaro.

Caratteristiche morfologiche

Incarna chiaramente, in forma nana, l’apparenza piena di forza e insieme impressionante della razza grande.

Peso medio:
 - Galli      Kg 1,7
 - Galline  Kg 1,3

Gallo di razza Brahama Nana fulvo-columbia Gallo di razza Brahama Nana fulvo-columbia (foto www.agraria.org)

Gallina di razza Brahama Nana fulvo-columbia Gallina di razza Brahama Nana fulvo-columbia (foto www.agraria.org)

Standard di razza - FIAV

I - GENERALITA’

Origine
Inghilterra e Germania.

Uovo
Peso minimo 35 g.
Colore del guscio: bruno chiaro.

Anello
Gallo : 18
Gallina : 16

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Incarna chiaramente, in forma nana, l’apparenza piena di forza e insieme impressionante della razza grande.

III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza
1- FORMA
Tronco: pieno, largo e ben arrotondato.
Testa: piccola, larga e bombata; arcate sopraccigliari un po’ prominenti.
Becco: corto; giallo con tratto scuro sulla mandibola superiore; punta talvolta nera.
Occhi: iride di colore rosso arancio fino a rosso.
Cresta: piccola, a pisello su tre linee.
Bargigli: piccoli, arrotondati e ben separati da una piccola giogaia.
Faccia: rossa, con qualche piumetta.
Orecchioni: rossi e piccoli.
Collo: di media lunghezza; ben valorizzato sulla nuca dal ricco piumaggio; gola con piccola membrana cutanea.
Spalle: molto larghe, un po’ arrotondato.
Dorso: largo; di media lunghezza; ben arrotondato; orizzontale verso il collo, per rimontare poi in linea quasi dritta fino alla coda; le punte delle timoniere costituiscono il punto culminante della linea dorso/coda. Groppa larga e riccamente impiumata. Nella gallina dorso meno lungo, ma con spalle larghe e groppa ben piena.
Ali: corte; chiuse e portate molto alte e aderenti al corpo; estremità nascoste dal piumaggio della groppa.
Coda: corta; a forma di tetto, riempita di piume morbide con molto piumino; numerose falciformi e piumaggio laterale; grandi falciformi larghe e arcuate. Nella gallina la coda non emerge dalla groppa più di un terzo della sua lunghezza.
Petto: largo, pieno e arrotondato; portato un po’ alto.
Zampe: gambe di buona media lunghezza; molto impiumate con molto piumino e piumaggio dei garretti più morbido (non garretti d'avvoltoio) . Tarsi possenti e di buona media lunghezza; giallo intenso; piumaggio completo e serrato. Dito mediano e esterno guarnita da piume rigide sistemate a ventaglio; l’assenza dell’unghia al dito esterno non costituisce difetto.
Ventre: pieno e morbido.

2 – PESI
GALLO : Kg. 1,7
GALLINA : Kg. 1.3

Difetti gravi:
Portamento troppo alto o troppo profondo; strettezza del petto o del tronco; scarso piumaggio nei tarsi; assenza di piumaggio nel dito medio; falange delle dita esterne molto corte; sviluppo esagerato della coda; cresta troppo stretta e con le tre linee mal formate.

3 – PIUMAGGIO
Conformazione: aderente e non esageratamente morbido.

IV – COLORAZIONI

BIANCA COLUMBIA NERO
GALLO e GALLINA
Disegno quasi identico nei due sessi. Testa bianco puro. Mantellina con larghe fiamme nere a riflessi verdi e orlatura bianca argento. Le penne all’altezza delle spalle, nascoste dalla mantellina, presentano un disegno a gocce nere irregolare. Leggera presenza di fiamme nella groppa del gallo. Groppa della gallina sempre bianco puro. Coda del gallo nero puro con riflessi verdi. Piccole falciformi nere orlate di bianco. Coda della gallina nera , le due grandi copritrici della coda orlate di bianco tollerate; piccole copritrici orlate di bianco. Remiganti primarie nere con bordo esterno bianco. Remiganti secondarie con barbe interne nere e barbe esterne bianche, così che il triangolo dell’ala appare bianco. Piumaggio dei tarsi bianco con disegno nero nel ventaglio. Resto dl piumaggio bianco puro. Piumino grigio.
Difetti Gravi: forti riflessi giallastri nelle piccole e grandi copritrici dell’ala; tutte le tracce nere dove non richieste; fiamme della mantellina che sfondano; riflessi violetti nella coda; troppo bianco nelle remiganti primarie e nelle timoniere.

BIANCA COLUMBIA BLU
Il disegno corrisponde alla varietà ”Bianca Columbia Nero” con la differenza che il colore del disegno è grigio-blu invece che nero, un po’ più scuro nel gallo che nella gallina. Resto del piumaggio bianco puro.
Difetti Gravi: forti riflessi gialli; troppo nero nel grigio-blu; riflessi verde brillante; grigio-blu dove non richiesto; fiamme della mantellina che sfondano; troppo bianco nella coda; troppo poco grigi-blu nelle remiganti primarie.

FULVA COLUMBIA NERO
GALLO e GALLINA
Disegno quasi identico nei due sessi. Testa fulvo puro; Mantellina con larghe fiamme nere a riflessi verdi e orlatura fulva. Le penne all’altezza delle spalle, nascoste dalla mantellina, presentano un disegno a gocce nere irregolare. Leggero disegno nero nella groppa del gallo. Groppa della gallina sempre fulvo puro, coda del gallo nero puro con riflessi verdi. Piccole falciformi nere orlate di fulvo. Coda della gallina nera, grandi copritrici ammesse orlate di fulvo, piccole copritrici orlate di fulvo. Remiganti primarie nere con bordo esterno giallo. Remiganti secondarie con barbe interne nere e barbe esterne fulve, che formano il triangolo dell’ala fulvo. Piumaggio dei tarsi fulvo con disegno nero nel ventaglio. Resto del piumaggio fulvo puro. Piccole copritrici della ali del gallo di un tono più intenso. Piumino grigio.
Difetti Gravi: colore di fondo troppo chiaro, o fortemente marmorizzato, o fortemente rossastro; tutte le tracce nere dove non richieste; fiamme della mantellina che sfondano; riflessi violetti nella coda del gallo ; triangolo dell’ala brunastro; troppo fulvo nelle remiganti primarie e nelle timoniere; troppo poco nero nelle remiganti primarie; tracce farinose.

FULVA COLUMBIA BLU
Il disegno corrisponde alla varietà ”Fulva Columbia Nero” con la differenza che il colore del disegno è grigio-blu invece che nero, un po’ più scuro nel gallo che nella gallina. Resto del piumaggio fulvo puro, un po’ più chiaro che nella varietà “Fulva Columbia Nero” .
Difetti Gravi: colore troppo rossastro sulle piccole copritrici delle ali del gallo; troppa presenza di nero nel grigio-blu; riflessi verde brillante; fiamme della mantellina che sfondano; colore del mantello fortemente marmorizzato; troppo fulvo nella coda; troppo poco grigio-blu nelle remiganti primarie; tracce farinose.

PERNICIATA ARGENTO A MAGLIE NERE
GALLO
Testa bianco argento. Mantellina e groppa bianco argento con fiamme nere interrotte nella parte superiore della penna, ai due lati del rachide, da una lancia bianca. Gola, petto ventre e gambe e piumaggio dei tarsi nero con fine orlatura bianca. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali bianco argento. Grandi copritrici delle ali (fasce) nere, orlate di bianco tollerate. Remiganti secondarie a barbe interne nere e barbe esterne bianche che formano il triangolo dell’ala bianco. Remiganti primarie nere con bordo esterno bianco. Coda nera a riflessi verdi, bordo bianco tollerato nelle copritrici. Piumino grigio.
GALLINA
Testa bianco argento fino a grigio argento. Mantellina bianco argento fino a grigio argento con disegno nero multiplo simile a quello del corpo e larga orlatura bianca. Piumaggio del mantello da grigio a grigio acciaio con disegno a maglie multiple nera che segue la forma della penna e rachide scura. Gambe e piumaggio dei tarsi disegnati il più nettamente possibile. Remiganti secondarie a barbe interne nere e barbe esterne grigio argento con disegno a barre. Remiganti primarie nere con bordo esterno mischiato a grigio acciaio. Coda nera, timoniere superiori il più possibile con leggero disegno. Piumino grigio.
Difetti Gravi:
Gallo: riflessi gialli; bruno nel piumaggio; fiamme non interrotte o incomplete nella mantellina o groppa; disegno troppo a macchie nel petto, ventre e gambe; tracce farinose.
Gallina: tinta bruna nell’insieme del piumaggio; disegno semplice o non interrotto nella mantellina; disegno dilavato o con pepatura; piumino bianco.

PERNICIATA A MAGLIE NERE
GALLO
Testa bruno dorata. Mantellina e groppa dorata con fiamme nere interrotte nella parte superiore della penna, ai due lati del rachide, da una lancia oro. Petto, ventre, gambe e piumaggio dei tarsi nero con fine orlatura bruna. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali bruno dorato. Grandi copritrici delle ali (fasce) nere, orlatura bruna tollerata. Remiganti secondarie a barbe interne nere e barbe esterne brune, che formano il triangolo dell’ala. Remiganti primarie nere con bordo esterno bruno. Coda nera a riflessi verdi, bordo bruno delle penne tollerato nelle copritrici. Piumino grigio.
GALLINA
Testa Dorata. Mantellina oro sostenuto con disegno nero multiplo simile a quello del corpo e larga orlatura dorata. Piumaggio del mantello bruno dorato con disegno a maglie multiplo nero che segue la forma della penna e rachide scura. Gambe e piumaggio dei tarsi disegnato il più nettamente possibile. Remiganti secondarie e barbe interne nere e barbe esterne con disegno a barre. Remiganti primarie nere con bordo esterno mischiato a bruno. Coda nera, timoniere superiori il più possibile con leggero disegno. Piumino grigio.
Difetti Gravi:
Gallo: fiamme non interrotte, incomplete o assente nella mantellina e groppa; disegno troppo a macchie sul petto, l’addome e le gambe; triangolo dell’ala nero;
Gallina: disegno semplice, non interrotto o incompleto nella mantellina; disegno dilavato o con presenza di pepatura; colore di fondo troppo irregolare, color creta o troppo rossastro.
Nei due sessi tracce farinose.

PERNICIATA ISABELLA A MAGLIE GRIGIO PERLA
GALLO
Testa giallo crema. Mantellina e groppa uniformemente giallo crema puro con fiamme grigio perla interrotte nella parte superiore della penna, ai due lati del rachide, da una lancia giallo crema. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali giallo crema intenso. Grandi copritrici delle ali (fasce) grigio perla con orlatura giallo crema. Remiganti primarie grigio perla con bordo esterno giallo crema. Remiganti secondarie con barbe interne grigio perla e barbe esterne giallo crema che formano il triangolo dell’ala. Gola, petto, ventre, gambe e piumaggio dei tarsi grigio perla con leggera orlatura giallo crema. Coda grigio perla, copritrici grigio perla, orlatura giallo crema tollerata.
GALLINA
Testa giallo crema. Mantellina giallo crema uniforme con disegno a maglie multiple grigio perla, simile a quello del mantello. Piumaggio del mantello giallo crema con disegno a maglie multiple grigio perla che segue la forma della penna. Gambe e piumaggio dei tarsi giallo crema con il più possibile disegno grigio perla. Remiganti secondarie con barbe interno grigio perla e barbe esterne con disposizione di un disegno a maglie. Remiganti primarie grigio perla, leggermente mischiato di giallo crema nella barbe esterne. Coda grigio perla; le grandi copritrici con leggero disegno bianco crema.
Piumino grigio chiaro nei due sessi.
Difetti Gravi:
Gallo: disegno troppo a macchia nel petto, gambe e piumaggio dei tarsi; triangolo dell’ala grigio perla.
Gallina: disegno a maglie fortemente dilavato.
Nei due sessi: colore di fondo e disegno troppo chiaro o troppo scuro; fiamme non interrotte, incomplete o assenti nella mantellina e nella groppa del gallo; tracce farinose; piume fortemente difettose.

NERA
GALLO e GALLINA
Nero profondo con forti riflessi verde brillante.
Tarsi gialli con velatura scura, specialmente nella gallina. Becco giallo fino a corno scuro.
Difetti Gravi: colore molto opaco; piume rosse nella mantellina e groppa del gallo; riflessi o barre violette; tracce farinose.

PERNICIATA A MAGLIE BLU
GALLO
Testa bruno dorata. Mantellina e groppa dorata con fiamme blu interrotte nella parte superiore della penna, ai due lati del rachide, da una lancia oro. Petto, ventre, gambe e piumaggio dei tarsi blu con fine orlatura rossa dorata. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali bruno dorato. Grandi copritrici delle ali (fasce) blu, orlatura rossa tollerata. Remiganti secondarie a barbe interne blu e barbe esterne bruno-rosso, che formano il triangolo dell’ala. Remiganti primarie blu con bordo esterno bruno. Coda blu falciformi un po’ più scure delle timoniere, bordo dorato nelle copritrici tollerato. Piumino grigio che si schiarisce verso il rachide.
GALLINA
Testa bruno dorata chiaro. Mantellina giallo dorato con disegno blu multiplo simile a quello del corpo e larga orlatura giallo dorato. Piumaggio del mantello bruno dorato di media intensità con disegno a maglie multiple blu che segue la forma della penna e rachide scura. Gambe e piumaggio dei tarsi disegnato il più nettamente possibile. Remiganti secondarie e barbe interne blu e barbe esterne con disegno a barre. Remiganti primarie blu con bordo esterno mischiato a bruno. Coda blu, timoniere superiori il più possibile con leggero disegno. Piumino grigio.
Difetti Gravi:
Gallo: fiamme non interrotte, incomplete o assenti nella mantellina e groppa; disegno troppo a macchie sul petto, l’addome e le gambe; triangolo dell’ala blu; molto nero nella coda.
Gallina: disegno semplice, non interrotto o incompleto nella mantellina; disegno dilavato o con presenza di pepatura; colore di fondo troppo irregolare, color creta o troppo rossastro.
Nei due sessi tracce farinose.

Razze Nane miniaturizzate
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy