Bergische Zwerg Kräher - Canterino del Berg Nana
Atlante delle razze di Polli - Razze estere

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Selezionato in Germania agli inizi dl XX secolo a partire dalla razza grande esposta nel 1926.
Per la conservazione e la selezione del lungo canto, proprio della razza, sono organizzati nel Paese d'origine, dei concorsi di canto ogni anno. La lunghezza ed il tono del canto prevalgono sulle altre caratteristiche di razza.

Caratteristiche morfologiche

Portamento del corpo rilevato e di media altezza. Il tronco allungato è caratterizzato da un dorso leggermente convesso. Piumaggio ben serrato al corpo e duro.
Colorazione: Nera Tassellata Oro.

Peso medio:
 - Galli     kg. 1,3
 - Galline  kg. 1,0

Bergische KräherBergische Zwerg Kräher - Canterino del Berg Nana

Standard di razza - FIAV

I - GENERALITA’

Origine
Selezionato in Germania agli inizi dl XX secolo a partire dalla razza grande esposta nel 1926.

Uovo
Peso: g. 40
Colore del guscio: bianco.

Gallo: 15
Gallina : 13

III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza
Portamento del corpo rilevato e di media altezza. Il tronco allungato è caratterizzato da un dorso leggermente convesso. Piumaggio ben serrato al corpo e duro. Per la conservazione e la selezione del lungo canto, proprio della razza, sono organizzati nel Paese d'origine, dei concorsi di canto ogni anno. La lunghezza ed il tono del canto prevalgono sulle altre caratteristiche di razza.

1- FORMA
Tronco: allungato e cilindrico; portamento leggermente rilevato. Gallina portamento più basso e meno rilevato, quasi orizzontale
Testa: allungata senza essere grande.
Becco: lungo, leggermente ricurvo; color corno.
Occhi: iride arancio fino a bruno chiaro.
Cresta: semplice di media grandezza; dentatura non troppo profonda, ne grossolana; lobo leggermente rilevato; tessitura fine. Nella gallina il lobo leggermente piegato ammesso.
Bargigli: di lunghezza media; tessitura fine.
Faccia: rossa; guarnita da piccole piume.
Orecchioni: a forma di mandorla; bianchi
Collo: molto lungo; forma un arco appiattito teso in avanti; mantellina lunga, ma non troppo abbondante.
Spalle: poco appariscenti; arrotondate.
Dorso: lungo, convesso e che si prolunga in una dolce inclinazione verso la groppa (Dorso a Carpa) . Groppa larga con scarse lanceolate.
Ali: lunghe e ben rilevate e portate ben serrate.
Coda: piena; con grandi e piccole falciformi lunghe; portata ad angolo ottuso col dorso. Nella gallina della stessa larghezza fino all’estremità.
Petto: leggermente bombato; con sterno lungo; portato un po’ alto.
Zampe: gambe di media lunghezza; ben visibili; piumaggio serrato. Tarsi di una lunghezza più che media ; lisci; colore grigio-blu. Dita mediamente lunghe e ben allargate.
Ventre: sviluppato e pieno. Nella gallina ben sviluppato.

2 – PESI
GALLO : Kg. 1.3
GALLINA: kg. 1,1

Difetti gravi: corpo troppo corto; portamento troppo alto o troppo basso; dorso piatto; tenuta della coda troppo bassa o troppo rilevata; ali pendenti; orecchioni rossi; iride troppo chiaro.

3 – PIUMAGGIO
Conformazione: ben serrato al corpo e duro.

IV – COLORAZIONI

NERA TASSELLATA ORO
GALLO
Mantellina e groppa bruno dorato, ogni lanceolata se possibile con orlatura e punta nera, ma senza fiamme nere. Dorso bruno dorato a nero. Spalle e piccole copritrici delle ali bruno dorato brillante con bordo delle piume leggermente fuligginoso. Remiganti primarie e secondarie con barbe esterne bruno dorato e barbe interne nere fino a grigio bruno. Grandi copritrici delle ali bruno dorato con orlatura nera grossolana che forma due o tre fasce a riflessi verde brillante. Petto nero con disegno a forma di tassello.
, sui lati, poco marcati o nascosti. Gambe, ventre e treno posteriore nero. Coda nero a riflessi verdi.
GALLINA
Mantellina, groppa, coda e ventre nero; fiamme bruno dorato nella parte inferiore della mantellina e leggera pepatura bruna nelle grandi copritrici della coda ammessa. Spalle a parte alta del dorso con disegno a tasselli debole e irregolare. Petto nero con tasselli bruno dorato spesso visibili solo sui lati. Remiganti primarie e secondarie con barbe esterne bruno dorato e barbe interne nero fino a grigio-bruno. Grandi copritrici delle ali bruno dorato con orlatura nera grossolana che forma due fasce.
Difetti Gravi: disegno nella coda del gallo o nelle timoniere della gallina; assenza della massellatura; assenza dei riflessi verdi nella coda del gallo.

Razze Nane miniaturizzate
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy