Parco Faunistico Spormaggiore
Atlante dei Parchi Faunistici, Zoo Safari e Acquari in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova


Regione: Trentino Alto Adige - Spormaggiore (Trento)

ll Parco Faunistico di Spormaggiore offre a tutti la possibilità unica di osservare da vicino l'orso bruno (Ursus arctos), il più grande mammifero che vive sulle Alpi e che è tornato a popolare i boschi trentini grazie ad un apposito progetto di reintroduzione.
Potrete qui ammirarne in ambiente assolutamente naturale tre esemplari che vivono all' interno di un'area di 7000 metri quadrati.

Parco Faunistico Spormaggiore Mappa del Parco Faunistico Spormaggiore

Parco Faunistico Spormaggiore Orsi - Parco Faunistico Spormaggiore

Descrizione

All’interno del Parco sono ospitati alcuni esemplari di orso bruno, che qui trovano condizioni di vita vicine a quelle naturali. Il loro recinto si estende per circa 7000 metri quadrati in una zona tranquilla e naturalmente boscata.
Nell’area sono presenti anche alcuni esemplari di lupo, uno dei più grandi carnivori autoctoni delle Alpi. L’area a loro destinata si estende su 3500 metri quadrati di bosco ed è dotata di due ampi osservatori che, essendo posizionati in modo strategico, vi consentiranno di osservare i lupi in condizioni di semi-naturalità. All’interno dei due recinti sono presenti piante di grandi dimensioni come faggi, abeti rossi e larici, zone cespugliate alternate a zone aperte e un piccolo ruscello con pozze e cascatelle che ben ricreano l’ambiente tipico di queste due specie.
In una voliera di circa 30 mq quattro esemplari di gufo reale, e, in un recinto loro dedicato arricchito di strutture ludico-ricreative, un’esemplare di gatto selvatico.
Nel 2013 il parco è stato ampliato con l’aggiunta di esemplari di lince e di volpe; tutte le specie di animali sono inseriti in ampi recinti arricchiti da strutture naturali quali rocce, alberi, ruscelli, laghetti e altro. Completano il Parco una fattoria con animali domestici, un punto ristoro/punto gadget, un laghetto alpino, un parco giochi per il divertimento dei più piccoli ed una sala video, con circa 20 posti a sedere, che permette la visione di documentari del Parco Naturale Adamello Brenta e dell’orso bruno.

Parco Faunistico Spormaggiore Lince - Parco Faunistico Spormaggiore

Parco Faunistico Spormaggiore Lupo - Parco Faunistico Spormaggiore

Informazioni per la visita

Orario Continuato 09.30 - 18.30 Parco Faunistico
Oraio Spezzato 09.30 - 13.00 / 14.30 - 18.30 CASA DEL PARCO ORSO

Per informazioni: www.parcofaunistico.tn.it

Contatti:
Società Parco Faunistico di Spormaggiore S.r.l.
Loc Albarè - 38010 Spormaggiore (Trento)
Tel. : +39 0461 653622 (Casa Parco Orso)
E-mail: info@parcofaunistico.tn.it

Acquari
Parchi Faunistici
Versione italiana English version Versión española
Guida pratica alla Permacultura Manuale di Lombricoltura Le Insalate

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy