Acquario di Cattolica
Atlante dei Parchi Faunistici, Zoo Safari e Acquari in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Acquario a gestione privata
Regione: Emilia-Romagna (Cattolica - Rimini)

L’unicità che contraddistingue l’Acquario di Cattolica inizia dalla sua collocazione all’interno del complesso sorto negli anni ’30 a firma dell’Arch. Clemente Busiri Vici, come colonia marina XXVIII Ottobre per ospitare i figli degli italiani all’estero. Conosciuto come “Le Navi”, nome derivante dalla progettazione degli edifici, le cui forme e la loro disposizione, richiamano una dinamica flotta navale pronta a solcare il mare, è considerato un patrimonio culturale e architettonico a livello internazionale.

Acquario di Cattolica Acquario di Cattolica (foto www.riviera.rimini.it)

Acquario di Cattolica Acquario di Cattolica

Descrizione

Il mare e il suo rapporto con l’uomo sono gli elementi cui si ispirano tutti i percorsi dell’Acquario rappresentati attraverso 4 differenti ambiti espositivi di cui quello principale è rappresentato dal variegato mondo marino con oltre 3000 esemplari di 400 differenti specie di pesci, provenienti da tutti i mari del mondo. Si possono vedere pesci pagliaccio, tartarughe, meduse, camaleonti, rane, pinguini e i grandi squali toro.

Acquario di Cattolica Mappoa dell'Acquario di Cattolica

I Percorsi

PERCORSO BLU - incontri ravvicinati
Oltre 100 vasche espositive. Squali, Pinguini, Tartarughe e Meduse sono solo alcuni dei tanti protagonisti di questo entusiasmante percorso. Il percorso blu ci mostrerà la storia del pianeta e con essa la sua evoluzione biologica ricordandoci attraverso alcune vasche le specie ancora oggi sopravvissute dopo milioni di anni, come i grandi Squali considerati oggi fossili viventi. La tua visita sarà un giro del mondo sotto la superficie dell'acqua, partendo dal Mar Mediterraneo passando per l'Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano fino ad arrivare alla splendida e variopinta barriera corallina del Mar Rosso, popolata da organismi coloratissimi. Qui tutte le vasche dell'Acquario vanno osservate con grande attenzione, soprattutto quelle più piccole, che ricreano minuziosamente ambienti diversi, ricchi di vita e mistero. L'acquario diventa quindi non solo un luogo affascinante dove la bellezza mostra il meglio di se, ma un ambiente di osservazione e conoscenza che permette all'uomo un maggior contatto con questo mondo a volte troppo lontano.

Acquario di Cattolica Pinguini di Humboldt

PERCORSO GIALLO ALL'ACQUARIO - i corsi d'acqua
Un viaggio alla scoperta dei corsi d'acqua. Un'incredibile area rappresentate da 2 bellissime vasche, i cuccioli di Caimani ed i mammiferi più giocosi e teneri del pianeta, le Lontre, presentati nei loro ambienti naturali.
Grazie alle 2 vasche di nuovissima generazione il percorso giallo diventa uno dei più importanti dell'Acquario di Cattolica. Un passo importante per la mission dell'Acquario che attraverso collaborazioni con altri acquari europei vuole contribuire attivamente ai progetti di conservazione di molte specie. L'attenzione ricade immediatamente sul mondo dell'acqua dolce e su tutte quelle creature che vi abitano comprese le simpaticissime lontre asiatiche.

Acquario di Cattolica Lontra dalle piccole unghie orientali

PERCORSO VERDE ALL'ACQUARIO - un altro mondo
Un mondo da scoprire ricco di emozione e divertimento. Fatevi stupire da camaleonti, rane, insetti e serpenti in un luogo ricco di fascino e mistero. Nasce nella stagione 2009 il nuovo percorso dedicato agli animali esotici. Grazie al percorso verde si apre un nuovo capitolo del favoloso mondo della natura permettendo, attraverso l'osservazione e la conoscenza, una maggiore consapevolezza del patrimonio che il pianeta ci vede consegnare di generazione in generazione.

Acquario di Cattolica Geco leopardo

PERCORSO VIOLA ALL'ACQUARIO - novità 2016 la mostra "Squali: predatori perfetti"
La mostra “Squali: predatori perfetti” è un coinvolgente viaggio per scoprire da vicino il mondo degli Squali. Più di 30 esemplari da toccare con mano, dal grande squalo bianco fino al più piccolo esistente, lo squalo pigmeo.

Contatti:
Acquario di Cattolica
Sito web: www.acquariodicattolica.it
Piazzale della Nazioni, 1
47841 Cattolica (RN)
E-mail: info@acquariodicattolica.it
Tel. 0541 8371

Acquari
Parchi Faunistici
Versione italiana English version Versión española
Guida pratica alla Permacultura Manuale di Lombricoltura Le Insalate

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy