Riserva Naturale Statale Montagna di Torricchio - Marche
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Statale; istituita con D.M.A.F. del 7 aprile 1977.
Regione: Marche
Provincia: Macerata

La Riserva Naturale Statale Montagna i Torricchio, istituita nel 1970 e riconosciuta nel 1977, è situata nell’entroterra maceratese a nord del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nel comune di Pievetorina. Si estende per 320 ettari circa e si sviluppa su un gradiente che va dagli 820 ai 1.491 metri s.l.m. in Val di Tazza, compresa tra i Monti Cetrognola e Torricchio a nord e il Monte Fema a sud. Geograficamente, fa parte dell’Appennino Umbro-Marchigiano.

Riserva Naturale Statale Montagna di Torricchio Riserva Naturale Statale Montagna di Torricchio (foto http://web.unicam.it/botanica/)

Descrizione

Nella riserva sono state individuate numerose specie di fanerogame appartenenti a diverse tipologie ecologiche della vegetazione come boschi termofili e mesofili, pascoli secondari nudi e cespugliati. Presenti boschi cedui di faggio ed in parte ad alto fusto con presenza di tasso, agrifoglio, carpino nero e orniello. Tra le specie nemorali ricordiamo l’anemone, il bucaneve ed il giglio martagone, mentre tra quelle dei pascoli il narciso, la genzianella e l’orchidea sambucina. Da studi condotti nella riserva si evidenzia la presenza di numerose specie animali tra cui: aracnidi opilionidi, coleotteri cerambicidi, macrolepidotteri, tardigradi, uccelli nidificanti, anfibi, rettili e mammiferi. Di notevole interesse la presenza di lupo, starna italica, geotritone, falco pecchiaiolo, sparviero, poiana. Nei dintorni della riserva ci sono numerosi luoghi degni di visita come il Museo della Nostra Terra di Pievetorina, l’Eremo Santuario di Sant'Angelo in Prefoglio, il Santuario di Santa Maria in Caspriano di Casavecchia e la Pinacoteca "Chiesa di San Giovanni" con pitture del Trecento. Ha contribuito alla nascita ed alla crescita dell’Oasi di Torricchio il prof. Franco Pedrotti dell'Università di Camerino, direttore della Riserva.

Riserva Naturale Statale Montagna di Torricchio Riserva Naturale Statale Montagna di Torricchio (foto http://web.unicam.it/botanica/)

Informazioni per la visita

Trattandosi di riserva integrale le visite sono ammesse su autorizzazione dell’Ente Gestore per i soli motivi di studio, ricerca e didattica. Sono presenti attività di educazione ambientale in aula e sul campo per le scuole.

Come arrivare:
Si raggiunge con la SS 209 che collega Terni con la SS 77 nei pressi di Maddalena di Muccia (MC).

Gestione:
Dipartimento di Botanica ed Ecologia dell'Università di Camerino
Via Pontoni, 5
Tel. 0737 404512
62032 Camerino (MC)

a cura di Nelli Elena

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy