Podenco Ibicenco a Pelo Corto
Atlante delle razze di Cani

Origine, classificazione e cenni storici

Origine: Spagna.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 5 - cani di tipo spitz e tipo primitivo.

Il Podenco Ibicenco a Pelo Corto (Chien de garenne des Baléares) probabilmente trae la sua origine dai Levrieri che giunsero in Europa al seguito dei Fenici, che commerciavano via mare in tutto il Mediterraneo. Le sue origini dunque sono le medesime del nostro “Cirneco dell’Etna”. Questa razza arrivò alle isole Baleari e prese il nome dell’isola di Ibiza, appunto “ibicenco”. La razza è rimasta praticamente immutata nel corso dei secoli. Esiste due varietà di questa razza: quella a pelo duro e quella a pelo corto.

Aspetto generale

E' un cane dall’aspetto levrieroide, con una testa lunga e stretta, tronco-conica, secca. Il suo corpo è molto slanciato e asciutto. È un cane di media taglia. il suo fisico è tonico e con masse muscolari scolpite e asciutte.

Carattere

E' un cane molto robusto e rusticissimo. Piuttosto riservato, concede confidenza solo con il padrone. Cane docile, anche se non è molto indicato con i bambini. È un cane da caccia al coniglio, alla pernice e alla lepre, ma viene anche usato a volte per la grossa selvaggina, ma raramente. Caccia preferibilmente in muta, che di solito è costituita da sole femmine. È abilissimo anche nello scovare la preda e si aiuta molto con l’olfatto, che è molto sviluppato. Si può tenere benissimo in casa.

Podenco Ibicenco Pelo Corto
Podenco Ibicenco Pelo Corto (foto http://www.chiens-de-france.com)

Podenco Ibicenco Pelo Corto
Podenco Ibicenco Pelo Corto (foto www.ibiza-hunde.de)

Standard

Altezza:
 - maschi tra i 66 ed i 72 cm
 - femmine tra i 60 ed i 67 cm.

Tronco: molto slanciato e asciutto, tuttavia ben proporzionato. Torace alto, stretto e profondo; dorso diritto, rene arcuato, ventre retratto.
Testa e muso: testa lunga e stretta, tronco-conica, secca. Il cranio è lungo e appiattito, la fronte stretta, lo stop poco definito. Canna nasale leggermente convessa.
Tartufo: color fegato o rossiccio.
Denti: la dentatura è completa e corretta.
Collo: lungo, muscoloso, arcuato.
Orecchie: sono erette e molto mobili.
Occhi: sono obliqui, piccoli, di color ambra chiaro.
Arti: sono lunghi, forti e asciutti.
Spalla: con buona inclinazione. Di giusta lunghezza.
Muscolatura: asciutta e di buono sviluppo.
Coda: è lunga, attaccata piuttosto bassa, spigata.
Pelle: ben aderente al corpo in ogni sua parte.
Pelo: resistente e brillante, non setoso.
Colori ammessi: preferibilmente bianco e rosso, unicolore bianco o rosso. Esclusi tutti gli altri colori, tranne il fulvo che può essere accettato in un soggetto di eccezionale levatura.
Difetti più ricorrenti: enognatismo, orecchie troppo grandi, muscolatura insufficiente, testa corta, cranio poco piatto, colori non ammessi dallo standard, misure fuori standard, ossatura pesante, monorchidismo, criptorchidismo, collo corto, collo poco muscolato, andatura scorretta, retrotreno difettoso, carattere pauroso o timido, coda corta, coda torta, coda portata male, pelo troppo lungo, difetti di dentatura, mancinismo, vaccinismo.

a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it

Razze estere da H a Q
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy