Lapinkoira
Atlante delle razze di Cani

Origine, classificazione e cenni storici

Origine: Finlandia.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 5 - cani di tipo spitz e tipo primitivo.

Il Lapinkoira è utilizzato da secoli dai Lapponi della Scandinavia finlandese e delle regioni settentrionali della Russia per la custodia delle renne. Un primo standard fu stabilito dal Kennel club finlandese nel 1945. Nel 1967 il nome della razza fu cambiato in Cane di Lapponia. La razza fu definitivamente fissata nel suo aspetto attuale negli anni '70. Nel 1993 il nome fu nuovamente modificato in Cane finlandese di Lapponia. Oggi questa razza è molto diffusa e apprezzata fra gli armatori ed è diffusa in tutta la Finlandia come cane domestico.

Aspetto generale

Cane di taglia un poco più piccola della media, e di costituzione robusta in proporzione alla taglia. La lunghezza del corpo supera leggermente l'altezza al garrese. Manto lungo espresso. Orecchie dritte. l'altezza del corpo è leggermente inferiore alla metà dell'altezza al garrese. Il musello è leggermente più corto del cranio. Il cranio e un poco più lungo che largo e di altezza uguale alla larghezza.

Carattere

Cane da caccia e da pastore per la sorveglianza delle renne. Oggi ugualmente apprezzato come cane da compagnia. Ha un carattere sveglio, molto paziente, calmo. È un cane pacifico e molto coraggioso quando il caso lo richiede.

Lapinkoira Lapinkoira (foto www.bearvvis.com)

Lapinkoira Lapinkoira (foto www.saunalahti.fi/~pls/)

Standard

Altezza:
 - maschi  49 cm al garrese
 - femmine  44 cm al garrese
Tolleranza più o meno tre centimetri. Il tipo è più importante della taglia.  

Tronco: Garrese muscoloso e largo, poco prominente. Groppa di lunghezza media, molto sviluppata; solo leggermente obliqua. Dorso forte e dritto. Regione lombare corta e muscolosa. Petto ben disceso fino quasi alla altezza dei gomiti, piuttosto lungo, non troppo largo. Costole leggermente cinturate; pettorina nettamente visibile ma non troppo sviluppata. Linea inferiore leggermente rialzata.
Testa e muso: testa di conformazione solida, piuttosto larga. Cranio largo, leggermente convesso. Fronti un poco bombata. Solco frontale nettamente marcato. Stop nettamente marcato. Canna nasale dritta. Musello corto e largo; visto da di sopra i di profilo, si assottiglia un poco. Labbra ben aggiustate. Guance arcate zigomatiche bene sviluppate.
Tartufo: in armonia con il colore del manto.
Denti: forti, con articolazione rigorosamente a forbice
Collo: di lunghezza media, forte, coperto di pelo abbondante.
Occhi: di colore bruno scuro, tuttavia in armonia con il colore del manto. Di forma ovale. Espressione dolce e pacifica.
Orecchie: di grandezza media, portate rialzate o semi rialzate, ben distanziate l'una dall'altra. Attaccatura piuttosto ampia, forma triangolare e molto mobili.
Arti: anteriori potenti, con ossatura solida; visti di fronte sono paralleli e dritti.. Spalla leggermente obliqua.
Braccio della stessa lunghezza della scapola. Angolazione scapolomerale molto aperta. Gomito leggermente più basso della punta inferiore della cassa toracica. Non aperto né chiuso, ma diretto all'indietro. Avambraccio assai forte, verticale ed elastico. Metacarpo di lunghezza media, leggermente inclinato. Piedi anteriori ben arcuati, più ovali che rotondi, coperti da pelo spesso. Cuscinetti elastici con facce laterali coperte da pelo denso. Posteriori potenti, visti da dietro dritti e paralleli. Ossatura solida. Angoli netti, ma non troppo aperti. Coscia di lunghezza media, molto larga, con muscolatura molto sviluppata. Grassella diretta verso l'avanti. Angolazione nettamente marcata. Garretto piazzato moderatamente basso; angolazione netta ma non troppo marcata. Gamba relativamente corta e nervosa. Metatarso piuttosto corto e verticale. Piedi posteriori come gli anteriori. Speroni non sono desiderabili.
Andatura: passa volentieri dal trotto al galoppo, che è la sua andatura più naturale. Gli arti si muovono su un piano parallelo a quello longitudinale del corpo. Al lavoro, il cane è agile e veloce.
Muscolatura: di eccellente sviluppo.
Coda: attaccatura piuttosto alta, lunghezza media, coperta di pelo lungo e abbondante. L'estremità della coda può presentare un pennacchio a forma di J. Quando il cane è in movimento, la coda è ripiegata sul dorso o su un fianco. A riposo è pendente.
Pelle: ben aderente su tutto il corpo, senza rughe.
Pelo: abbondante, specialmente nei maschi che possono presentarla una criniera abbondante. Il pelo del dorso è lungo, dritto e ruvido. Sulla testa sulla faccia anteriore degli arti è più corto. Deve essere presente sottopelo fine e serrato.
Colori ammessi: ammessi tutti i colori. Il colore di base deve essere predominante. Ammessi colori differenti da quello di base su testa, collo, petto, faccia inferiore del corpo, arti e coda.
Difetti più ricorrenti: testa leggera, stop non sufficientemente marcato, orecchie cadenti, coda portata continuamente al di sotto della linea del dorso, arti troppo angolati, retrotreno troppo dritto, assenza di sottopelo, pelo coricato, pelo di copertura arricciato, colore di base indeterminabile, monorchidismo, criptorchidismo.

a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it

Razze estere da H a Q
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy