Norwich Terrier
Atlante delle razze di Cani

Origine, classificazione e cenni storici

Origine: Gran Bretagna.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 3 - terriers.

Ha le medesime origini del “Norfolk terrier”, dato che le due razze differiscono soltanto in un carattere. Originario della contea di Norfolk. La nascita della razza è indicata nel giorno 22 settembre del 1964, giorno in cui il “Norfolk” ed il Norwich vennero ufficialmente dichiarate come razze separate. Il suo standard venne ufficialmente riconosciuto nel 1933. La razza negli Stati Uniti viene riconosciuta come razza assestante solo nel 1979, con un numero modesto di iscritti ai registri. Nei Paesi europei continentali la diffusione di questo cane è molto limitata. In Italia la razza è conosciuta solamente per l’importazione di qualche soggetto. Con molta probabilità questo terrier deriva da incroci casuali effettuati da contadini che possedevano piccoli terrier fulvi e nero-focati. Da quando con il nome Norwich si identificano solamente gli esemplari ad orecchie erette, la razza ha cominciato a registrare, proprio in Inghilterra, un progressivo e continuo aumento.

Aspetto generale

Cane di piccola taglia, piccolo, basso sugli arti, ardente, compatto e robusto. Possiede un dorso corto, è di buona sostanza e di buona ossatura. In questa razza le onorevoli cicatrici riportate sul lavoro e nei legittimi combattimenti sono ammesse. Canino molto solido e di giuste proporzioni e rapporti. Ha un mantello duro e ispido. Deve poter vivere all’aria aperta, camminando quotidianamente. Il suo mantello di peli ruvidi e dritti lo fa apparire ancora più raccolto e possente. Il suo pelo deve essere curato, pulito e mantenuto periodicamente in eccellenti condizioni. Porta le orecchie erette e piazzate distanti tra di loro.

Carattere

E' una razza sempre vigile e mai timorosa. La sua vigilanza è di continuo sollecitata. Questo piccolo cane è stato sempre selezionato per la caccia agli animali selvatici considerati nocivi e per scacciare i ratti in campagna e anche in casa. Di conseguenza a questo aspetto selettivo è sempre all’erta e sempre pronto a cogliere ogni genere di fruscio. Non deve mai dimostrarsi timoroso. È un cane con molto coraggioso ma non temerario. Non è quasi mai invadente o sfacciato. Di indole affabile, non litigioso e di grande tempra. Piuttosto vivace.

Norwich Terrier Norwich Terrier (foto http://home.online.no/~kni2/)

Norwich Terrier Norwich Terrier (foto http://home.online.no/~kni2/)

Standard

Altezza:  ideale di cm 25-26 al garrese.

Tronco: dorso corto e compatto, con buona profondità. Gabbia toracica profonda e ben cerchiata con i lombi corti. Linea dorsale dritta.
Testa e muso: muso forte, a forma di cuneo, lungo circa un terzo meno della lunghezza che intercorre fra l’occipite ed il margine inferiore dello stop, che deve essere ben marcato. Labbra tese, mascelle asciutte e robuste. Cranio largo e leggermente rotondeggiante con buon spazio fra le orecchie.
Tartufo: di colore nero.
Denti: forti e abbastanza grandi. Chiusura a forbice.
Collo: robusto e di buona lunghezza in proporzione all’equilibrio generale, ben sortito tra le spalle inclinate.
Orecchie: erette, piazzate distanti fra loro alla sommità del cranio. Di grandezza media e a punta. Perfettamente erette quando il cane è in attenzione.
Occhi: piccoli, di forma ovale, scuri, pieni di espressione, luminosi e ardenti.
Arti: corti, possenti, dritti; gomiti aderenti al torace. Metacarpi rigidi e dritti. Posteriore largo, forte e muscoloso, ginocchia ben angolate. Garretti bassi, capaci di grande propulsione. Piedi rotondi.
Spalla: ben inclinata.
Andatura: in movimento gli anteriori si muovono diritti in avanti; i posteriori sono allineati agli anteriori; i garretti sono paralleli e flessi in modo da mostrare i cuscinetti plantari.
Muscolatura: robusta.
Coda: di lunghezza moderata.
Pelo: duro, ruvido e diritto, aderente al corpo e provvisto di abbondante sottopelo.
Colori ammessi: tutte le sfumature del fulvo, grano, nero-focato o brizzolato. Macchie o pezzature bianche sono un difetto.
Difetti più ricorrenti: misure fuori standard, colori non ammessi, macchie bianche, mascella deviata, prognatismo, enognatismo, monorchidismo, criptorchidismo, movimento scorretto, angolazioni del posteriore insufficienti, orecchie portate male, orecchie pendenti, carattere timido, atteggiamento pauroso, tronco lungo, linea dorsale insellata, atipicità, depigmentazione del tartufo, pelo morbido, fasce muscolari sul dorso poco forti e poco tesi.

a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it

Razze estere da H a Q
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy