Komondor
Atlante delle razze di Cani

Origine, classificazione e cenni storici

Origine: Ungheria.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 1 - cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri)

Ormai è provato e confermato da moltissimi esperti che questa razza è sicuramente di origine asiatica. È un cane molto antico. Non ci sono purtroppo documentazioni su come e quando la razza sia giunta in Ungheria. Si presume che questi cani siano arrivati in Ungheria probabilmente al seguito dei Magiari, intorno alla fine del XI secolo. Negli ultimi anni questa razza è stata soprannominata da molti giovani con il nome di “cane rasta”.

Aspetto generale

Cane di grande taglia, dal corpo molto muscoloso e dotato di una forza fuori dalla norma. La particolarità di questa razza è ovviamente il suo singolare mantello feltrato e cordato, molto fitto e folto. Il colore del manto è sempre di colore bianco. Cane dall’aspetto molto simpatico e divertente. Il suo mantello, che a prima vista sembrerebbe molto impegnativo, in realtà non necessita di molte cure da parte dell’uomo. Il pelo di questo animale non va neppure spazzolato, poiché deve mantenere intatta la sua tipica rusticità.

Carattere

E' una razza docilissima se ben abituata. Da cucciolo ama molto giocare, mentre in età avanzata diventa molto più riflessivo. È una razza incredibilmente attaccata al padrone. Non esita a gettarsi contro un intruso; protegge la proprietà in modo esemplare. Con un minimo di addestramento diventa anche un eccellente cane da difesa. Un altro pregio è che si tratta di una razza molto robusta di salute. Meglio sarebbe tenerlo sempre in giardino o in un recinto all’aria aperta, dove lui possa fare del movimento. Per molti motivi di igiene va regolarmente pulito e lavato.

Komondor Komondor a 7 anni ( foto www.komondor.it )

Komondor Komondor a 8 mesi ( foto www.komondor.it )

Standard

Altezza:
 - maschi tra i 65 ed i 80 cm
 - femmine tra i 55 ed i 70 cm.
Peso:
 - maschi dai 50 ai 60 kg
 - femmine dai 40 ai 50 kg.

Tronco: corpo molto muscoloso e molto ben proporzionato. Il tronco è ricoperto di pelo lunghissimo che scende fino a terra in lunghe ciocche bianche.
Testa e muso: la testa è larga, ben fatta e proporzionata al corpo; il cranio è convesso, più largo del muso. Stop solo apparentemente accentuato. Canna nasale diritta, muso non appuntito.
Tartufo: molto ampio, evidente e di colore nero.
Denti: completi nello sviluppo e nel numero. Dentatura molto forte.
Collo: molto robusto.
Orecchie: sono inserite a livello del cranio, di media grandezza, ricadenti, lunghe e a forma di “U”.
Occhi: sono di colore bruno scuro.
Arti: hanno l’aspetto di colonne che sostengono il corpo; i posteriori sostengono il tronco con angolatura un po’ rigida.
Spalla: che forma un giusto angolo. Con buona inclinazione.
Muscolatura: molto ben sviluppata in tutte le parti del corpo.
Coda: nettamente ricedente, con estremità che si incurva verso l’orizzontale.
Pelo: fitto, folto, tendente alla feltratura, oppure cordato, in questo caso non deve essere feltrato. Presenza di sottopelo.
Colori ammessi: solamente bianco.
Difetti più ricorrenti: pelo liscio, pelo troppo corto, mancanza di premolari, deviazione della mascella, tartufo depigmentato, cane gracile, arti deboli, andatura scorretta, prognatismo, enognatismo, retrotreno difettoso, misure fuori standard, peso fuori standard, obesità, sordità, testa atipica, orecchie portate male, occhio chiaro, occhio ben visibile, carattere aggressivo, atteggiamento timido e pauroso.

a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it

Razze estere da H a Q
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy