L'inserimento di una nuova regina
Atlante di Apicoltura - Allevamento delle api

Per introdurre in una famiglia una nuova regina occorre usare delle precauzioni.
Se ci siamo allevati la regina da soli occorre marcarla sul torace con il colore dell’anno catturarla ed introdurla in una gabbietta per regine, mentre se acquistiamo la regina da un allevatore specializzato sarà già nella gabbietta.
Una volta in possesso della regina si procede a orfanizzare la famiglia oppure se è già orfana dobbiamo rimuovere le celle reali eventualmente presenti.

Regina in gabbietta
Gabbietta per l'introduzione dell'ape regina (foto www.madegood.org)

Un metodo semplice e sbrigativo è il seguente (si effettua preferibilmente di sera):
si apre la gabbietta dal lato del candito e si introduce fra due favi nella zona più popolata dell’alveare, col passare di 48 ore circa le api avranno rosicchiato il candito e liberato la regina e nel frattempo anche il suo feromone sarà diffuso nell’alveare.
Successivamente non sarà possibile visitare l’arnia per almeno 8 giorni al fine di evitare che le api possano uccidere la regina per agglomeramento, dopo di che si visita la famiglia per rimuovere la gabbietta e si appura l’avvenuta accettazione grazie alla presenza di covata.

Un altro metodo più laborioso ma più sicuro è il metodo del nucleo:
preleviamo dall’alveare a cui si vuole sostituire la regina un favo di covata e uno o due di scorte (scrollando le api da questi ultimi) e si collocano in un’arnietta per nuclei o altrimenti in un’arnia provvista di diaframma. A questo punto si inserisce la regina nel nucleo e siccome sono le api vecchie che difficilmente accettano una nuova regina le api giovani come in questo caso non avranno alcun problema a riguardo. Trascorsi una decina di giorni si potrà visitare il nucleo constatando che la regina è stata accettata con la presenza di covata nei favi.

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy