Hannover
Atlante delle razze di Cavalli - Razze estere

Origini e attitudini

Razza tedesca originaria delle Regioni di Hannover e della Bassa Sassonia. Razza molto antica he dalò Settecento a oggi ha modificato profondamente il suo aspetto. E' stato il re d'Inghilterra Giorgio I a introdurre il purosangue inglese nella razza che fino ad allora era impiegata nel traino e nei lavori agricoli. Nel 1735 Giorgio II prosegue nell'opera di trasformazione della razza fondando presso Hannover una scuderia, dove riuscì ad ottenere un cavallo più leggero, particolarmente adatto al traino delle carrozze. Dopo un periodo di stabilizzazione, con il mutare delle esigenze e sempre attraverso il purosangue inglese e il Trakehner, si è ottenuto il moderno Hannover, tipico cavallo sportivo moderno. E' stato impiegato per migliorare altre razze.
Cavallo da sella e tiro leggero, utilizzato negli sport equestri (salto ad ostacoli, dressage, completo e caccia alla volpe).

Caratteri morfologici

Tipo: meso-dolicomorfo.
Mantello: baio, morello, grigio, sauro (frequenti marcature bianche).
Altezza al garrese: 160 - 175 cm.
Peso: 500 - 600 kg.
Carattere tranquillo, equilibrato, coraggioso e gioioso.

HannoverHannover (foto www.theequinest.com)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy