Varzese o Tortonese o Ottonese
Atlante delle razze bovine - Razze minori italiane

Origine e zona di diffusione

La Varzese (o Tortonese o Ottonese) è l'unica razza autoctona della Lombardia. L'area di origine abbraccia la zona appenninica di convergenza di cinque regioni: Lombardia, Emilia, Toscana, Liguria e Piemonte, dove rispettivamente assume la dizione di Varzese o Montana, Ottonese, Cabellotta e Tortonese.
La razza è passata dai 40.000 capi negli anni 60 agli attuali 50/60 capi (in grave pericolo di estinzione).
Probabilmente è giunta in Italia al seguito delle incursioni barbariche del VI secolo. Si sa infatti che i Longobardi portarono con sé nella Pianura Padana nel VI secolo bestiame di colore fromentino
Dal 1985 è stato istituito il Registro Anagrafico delle popolazioni bovine autoctone e gruppi etnici a limitata diffusione. Tale registro è stato istituito per salvaguardare le razze bovine minacciate di estinzione che risultano allevate in Italia e per la salvaguardia di questi patrimoni genetici. Sono state ammesse le seguenti razze: Agerolese, Bianca Val Padana (Modenese), Burlina, Cabannina, Calvana, Cinisara, Garfagnina, Modicana, Mucca Pisana, Pezzata Rossa d'Oropa, Pinzgau, Pontremolese, Pustertaler, Reggiana, Sarda, Sardo-Modicana, Varzese.

Caratteristiche morfologiche

Il mantello è di colore fromentino.
Piccola statura.

Caratteristiche produttive

Rustica e longeva (vacche e buoi di 15/20 anni non erano rari).
Prevalente attitudine al lavoro con modeste produzioni e di carne e latte di qualità.
La razza Varzese è in grado di sfruttare le magre risorse dell'area appenninica di origine.
Come per altre razze in pericolo di estinzione, le cause della forte contrazione numerica sono da ricercarsi nell'intervenuta meccanizzazione dell'agricoltura, nello spopolamento delle aree di origine e nella non specializzazione delle funzioni della razza per la carne o il latte.

Vacca di razza Varzese Vacca di razza Varzese o Tortonese (foto www.agraria.org)

Vacca di razza Varzese o Tortonese Vacca di razza Varzese o Tortonese

Toro di razza Varzese o Tortonese Toro di razza Varzese o Tortonese

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy