Modenese o Bianca Val Padana
Atlante delle razze bovine - Razze minori italiane

Origine e zona di diffusione

Sembra che questa razza abbia avuto origine da bovini dal manto fromentino chiaro simili all’odierna razza Reggiana, incrociati a più riprese con bovini grigi di tipo Podolico. La razza prende il nome dal suo areale di distribuzione che interessava la provincia di Modena estendendosi pure alle province di Reggio Emilia, Mantova, Ferrara e Bologna dove era particolarmente apprezzata per l’ottima produzione di latte.
Il libro genealogico della razza fu istituito nell’aprile del 1957 e nel 1960 si stimava una popolazione di circa 142.000 capi. Attualmente la consistenza numerica si è molto contratta a causa della competizione con razze cosmopolite a larga diffusione. Il libro genealogico conta attualmente non più di 600 capi e purtroppo la tendenza attuale è quella di un ulteriore calo numerico.
Dal 1985 è stato istituito il Registro Anagrafico delle popolazioni bovine autoctone e gruppi etnici a limitata diffusione. Tale registro è stato istituito per salvaguardare le razze bovine minacciate di estinzione che risultano allevate in Italia e per la salvaguardia di questi patrimoni genetici. Sono state ammesse le seguenti razze: Agerolese, Bianca Val Padana (Modenese), Burlina, Cabannina, Calvana, Cinisara, Garfagnina, Modicana, Mucca Pisana, Pezzata Rossa d'Oropa, Pinzgau, Pontremolese, Pustertaler, Reggiana, Sarda, Sardo-Modicana, Varzese. Libro Genealogico nazionale dal 1957.
(Vedere approfondimento  del Dott. Alessio Zanon)

Caratteristiche morfologiche

Presenta mantello bianco con gradazioni di grigio alle spalle e alle cosce, corna di medio sviluppo giallognole a punta nera, alle volte il ciuffo frontale può presentare alcune sfumature rossastre in ricordo della sua origine da bovini fromentini.
Caratteristica distintiva da altre razze bianche italiane è la accennata morfea detta “spaccatura” ossia una zona a v rovesciata di colore roseo nel centro del musello di colore ardesia.
Tale caratteristica veniva anticamente attribuita al contrasto fra il sangue dei vari ceppi intervenuti nella formazione della razza.
Cute depigmentata.
Animali armonici. Taglia e statura medio piccola.

Caratteristiche produttive

La razza originariamente a triplice attitudine(latte lavoro e carne)ha subito negli anni una selezione più spinta verso la produzione di latte che presenta indici qualitativi di tutto rispetto.
Non è inoltre da sottovalutare la possibilità di produrre vitelli da ingrasso utilizzandola al pascolo su terreni marginali di collina e montagna.

Vacca di razza Modenese Vacca di razza Modenese

Toro di razza Modenese Toro di razza Modenese

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy