Riserva Naturale Pian di Spagna - Lago di Mezzola - Lombardia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Orientata; istituita con D.C.R. del 6 febbraio 1985 n. 1913.
Regione: Lombardia
Province: Como, Sondrio

La Riserva Naturale Regionale Pian di Spagna - Lago di Mezzola è costituita in prevalenza da un'ampia esondazione del Lago di Mezzola. Interessa un'area di 1.586,4 ettari nei comuni di Dubino, Gera Lario, Novate Mezzola, Sorico e Verveia.
Zona umida di importanza internazionale (Ramsar).

Pian di Spagna Veduta del Pian di Spagna da Forte Montecchio - Lago di Mezzola (foto Flavio Capra)

Descrizione

In epoca romana il lago di Como si spingeva a nord fino al piano di Chiavenna. Furono le alluvioni dell'Adda a "tagliare la testa" del lago, creando la vasta palude del Pian di Spagna, che separa il lago di Mezzola dal lago di Como. Oggi, per la sua ubicazione a ridosso dei rilievi retici, è una delle più importanti zone umide dell'intero arco alpino. La riserva comprende il lago di mezzola e la limitrofa area del Pian di Spagna. Si compone di tre ambienti: zone coltivate, uno specchio d'acqua aperta e una fascia di zona umida. Il canneto più esteso e rilevante occupa la fascia a nord del Pian di Spagna. La pianta di gran lunga dominante è la cannuccia di palude, a volte accompagnata dalla meno comune tifa maggiore. Nel canale Borgofrancone sono presenti le rare e leggiadre ninfee e i nannuferi. Nelle aree meglio conservate, come la sponda meridionale del Lago di Mezzola, alle spalle del canneto si trovano i cariceti.
Le acque del lago sono frequentate da svassi e da alcune decine di cigni reali. Nei canneti, ambienti più chiusi e riparati, vivono passeriformi palustri, come la cannaiola e il cannareccione, ma vi nidifica anche il tarabusino. Fra migratori e stanziali sono stati osservati uccelli appartenenti a 200 specie diverse.

Lago di Mezzola Lago di Mezzola

Informazioni per la visita

Gestione:
Consorzio Riserva Naturale Pian di Spagna - Lago di Mezzola
Via Della Torre 1/A
22010 Sorico (CO)
Tel. 0344 84251

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy