Riserva Naturale Bosco dei Bordighi - Lombardia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Parziale Botanica e zoologica; istituita con D.C.R. 29 novembre 1994 n. 1262.
Regione: Lombardia
Provincia: Sondrio

La Riserva Naturale Regionale Bosco dei Bordighi si sviluppa lungo il fondovalle del fiume Adda (286-360 metri di quota), nei pressi di Sondrio, e presenta un'estensione di circa 50 ettari (40 ettari più 10 di fascia di rispetto). La riserva naturale “Bosco dei Bordighi”, classificata come “Orientata”, ricade nei territori dei Comuni di Faedo Valtellino, Montagna in Valtellina e Albosaggia.

Riserva Naturale Regionale Bosco dei Bordighi Riserva Naturale Regionale Bosco dei Bordighi (foto www.cmsondrio.it)

Descrizione

Dal punto di vista geologico l'area è formata, nella parte pianeggiante, da alluvioni recenti (prevalentemente sabbiose) e conoidi di deiezione in corrispondenza dello sbocco delle valli laterali (Piano, Poratti). Il tratto in pendio, tra gli abitati di Bordighi e Poratti, comprende invece depositi morenici di età pleistocenica e formazioni rocciose metamorfiche appartenenti agli "scisti di Edolo".
Nella Riserva si possono osservare due tipi di bosco igrofilo: a Salice (Salix alba) e a Ontano (Alnus incana e glutinosa). Entrambi sono caratterizzati dalla presenza, nel sottobosco, dalla Felce Matteuccia struthiopteris. In alcune aree si sono consolidati boschi secondari a Robinia e sui versanti boschi a dominanza di Roverella e Castagno. Si notano inoltre piccole estensioni di bosco mesofilo a Tiglio e Quercia e impianti artificiali di Pioppo, che si sono ormai consolidati e hanno raggiunto dimensioni considerevoli.

Bosco dei Bordighi Riserva Naturale Regionale Bosco dei Bordighi (foto Luca Scardella Sondrio)

Informazioni per la visita

Gestione:
Comunità Montana Valtellina di Sondrio
Via Nazario Sauro, 33
23100 Sondrio (SO)
Tel. 0342 210331

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy